PDA

Visualizza la versione completa : Configurare rete domestica tra win e mandriva

zerochool
01-02-2008, 10:57
ciao a tutti, ho 2 computer con uno mandriva e laltro win xp, è possibile creare una rete domestica tramite lan per poter vedere e modificare file lun laltro? se si come si configura? grazie mille a chi risponde ciao ciao

mykol
01-02-2008, 11:08
su mandriva guarda nel centro di controllo (dai mcc in una console) cè una utility apposita. Dal lato win non so, perchè non lo uso.

Per poter leggere e scrivere dal pc mandriva su quello win potresti anche usare sul primo "smb4k" o "linneighborhod" (se l'ho scritto giusto). In questo modo puoi accedere da linux al pc windows per leggere, scrivere ed eseguire file esistenti sul secondo.

Sul pc windows devi settare opportunamente i dischi o le cartelle che vuoi condividere, in modo che dall'altro sia possibile leggerle, scriverle, eseguirvi i file, secondo le tue esigenze.

zerochool
01-02-2008, 11:51
Ho scaricato LinNeighborhood rpm per mandriva 2008 ma quando vado a installarlo mi dice

ALCUNI PACCHETTI RICHIESTI NON POSSONO ESSERE INSTALLATI:
LinNeighborhood-0.6.5-10MDV2008.0.I586 (PERCHè NON è SODDISFATTA SAMBA-CLIENT

Cosa fo? avete un rpm che mi potrebbe funzionare ho un altro programma? ditemi il link please che per trovare questo sono impazzito :master:

vortex87
01-02-2008, 12:33
Usa il centro di controllo, "aggiungi e rimuovi software" o simili

mykol
01-02-2008, 13:01
i soft in mandriva si installano di solito con urpmi da linea di comando o con la sua interfaccia grafica dal centro di controllo, ma prima bisogna configurare le "fonti" dalle quali prelevare i "pacchetti", sempre che il PC sia connesso ad internet.

Su questo forum l'ho già spiegato svariate volte.

Cerca "urpmi", "easyurpmi", "easyurpmi.zarb.org" "mandriva software" e simili su questo forum e su internet.

Leggiti anche il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

Se poi hai ancora dei dubbi, chiedi pure.

Ad esempio, quì un howto (http://www.linuxpedia.netsons.org/index.php/Mandriva_Linux)

zerochool
01-02-2008, 13:16
Sono riuscito finalmente ad installare samba ma... cerconuovi server ma non trova il mio computer win... li ho molte cartelle condivise e il collegamento funziona perchè sto tuttora usando vncwiever quindi... come si fa? devo installare una qualche versione di samba pure su windows?

mykol
01-02-2008, 14:26
hai provato con linneighborhod o smb4k ?

zerochool
01-02-2008, 17:14
sono riuscito proprioora con ilprogramma di gestione pacchettidi manriva. Grazie mille a tutti (chissa perchè la rima volta mi dava errore.... booo) :bhò:

mykol
01-02-2008, 17:26
per curiosità, ci diresti che utility hai usato ?

zerochool
01-02-2008, 17:30
Originariamente inviato da mykol
per curiosità, ci diresti che utility hai usato ?

ora uso smb4k e l'ho installato con "installa e rimuovi software" di mandriva, il problema precedente è che qualcosa faceva conflitto e non miinstallava niente... tutto li ma ora va alla grande, grazie ancora pe le dritte :ciauz:

Loading