Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    [colluttorio] chi ci capisce di chimica?

    l'igienista mi ha raccomandato di usare un colluttorio al fluoro da acquistare in farmacia e mi ha detto che piu' o meno tutti si equivalgono bla bla bla, di badare solo che contenesse del fluoro e che lei per esempio si trovava bene con l'oral-b

    a casa gia' avevo un flacone quasi finito di oral-b, cosi' quando l'ho visto al supermercato e ho letto che conteneva del fluoro, l'ho acquistato

    a casa pero' mi sono accorta che l'etichetta e le scritte erano leggermente diverse, anche se in tutti e due risulta la stessa quantita' di fluoruro di sodio (0,05%); siccome pero' di chimica non ci capisco un tubo, vorrei che qualcuno mi confermasse che la differenza e' piu' di presenza che di sostanza, visto che a me interessa in modo particolare il fluoro

    flacone della farmacia:
    acqua, sorbitolo, xilitolo, alcool, peg-40, olio di ricino (di castoro) idrogenato, metilparaben, aromi, idrossido di sodio, fluoruro di sodio, saccarina di sodio, cinnamal (?), eugenolo, CI 42051 (scritti in inglese); in italiano, sotto: fluoruro di sodio, 0,05% - idr. ml 500 anid. ml 10

    flacone del supermercato:
    acqua, gliceria, polisorbato 20, aromi, metilparaben, cetilpiridinio cloruro, fluoruro di sodio, saccarina di sodio, benzoato di sodio, propilparaben, CI 42051, CI 47005 (in inglese; in italiano, sotto: cetilpiridinio cloruro: 0,05% - fluoruro di sodio: 0,05%

    la domanda e' : da qualche parte qui sopra c'e' scritto che la quantita' di fluoro presente in quello della farmacia e' maggiore, oppure no?

    grassie a chi mi dipana

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    La risposta mi sembra cosí tanto banale che forse non ho capito la domanda

    Cioè, non bisogna essere dei chimici per arrivare al fatto che 0.05% = 0.05%

  3. #3
    Originariamente inviato da TeoB
    La risposta mi sembra cosí tanto banale che forse non ho capito la domanda

    Cioè, non bisogna essere dei chimici per arrivare al fatto che 0.05% = 0.05%
    si, lo so

    e' che mi faccio problemi per quanto l'igienista s'e' raccomandata di acquistarlo in farmacia e mi e' venuto il dubbio che qualche composto tra quelli sopra "abbassi" in qualche modo l'efficacia del fluoro oppure che malgrado il nome non sia quello il fluoro che serve a me

    scrupolo, te l'ho detto: solo che mi scoccerebbe fidarmi di quel che penso io per poi scoprire che un qualche coso li' sopra e' il nome scientifico del fluoro per i denti, mentre il fluoruro di sodio e' un'altra cosa che c'entra ben poco e che fa tanto bene, ma non nel modo che serve a me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Per quanto ne so io vai tranquilla

    Non sono un chimico peró

  5. #5
    però uno è all'alcol e l'altro no.
    quindi io voto in favore di quello in farmacia

  6. #6
    Originariamente inviato da rebelia
    si, lo so

    e' che mi faccio problemi per quanto l'igienista s'e' raccomandata di acquistarlo in farmacia e mi e' venuto il dubbio che qualche composto tra quelli sopra "abbassi" in qualche modo l'efficacia del fluoro oppure che malgrado il nome non sia quello il fluoro che serve a me
    Toh, terrorizzati un po'
    Tra gli altri usi si annoverano:

    * agente fluidificante e chiarificante nella produzione del vetro
    * purificazione di altri fluoruri, in special modo l'esafluoruro di uranio, data la sua capacità di legarsi all'acido fluoridrico residuo
    * componente di insetticidi
    * reagente fluorurante in chimica organica
    * additivo fluorurante - in concentrazioni minime - nelle acque minerali[1], nel sale da cucina, nei dentifrici (con critiche crescenti per via dell'efficacia del fluoro contro la carie, che sarebbe insufficiente, e della sua provata tossicità[2][3])
    * agente anticoagulante per campioni di sangue
    * come singolo cristallo, trova uso in strumentazione analitica sotto forma di filtri, lenti e prismi

    Data la sua velenosità, va maneggiato con cura e va evitata l'inalazione delle sue polveri.
    Comunque sì, il composto usato è quello, e la percentuale indica identico dosaggio.

  7. #7
    ci aggiungo che uno studio di una università italiana, odontoiatria, ha evidenziato come un prodotto che si usa comunemente per l'igiene orale faccia dei bei danni, non so se è questo però; gli è stato impedito di pubblicarlo
    per completezza di informazioni, anche lo sbiancamento dei denti con i nuovi sistemi, lampade speciali, pare che crei qualche problema, ma li sono ancora in fase preliminare

  8. #8
    Originariamente inviato da chemako
    gli è stato impedito di pubblicarlo
    impedito da chi? :master:
    se mandi la ricerca a una rivista del settore la sottopongono a peer review e se è valida la pubblicano, no?

  9. #9
    sigh! torno ai risciacqui con l'acqua e sale, faccio meno danni

  10. #10
    Originariamente inviato da Room237
    però uno è all'alcol e l'altro no.
    quindi io voto in favore di quello in farmacia
    e che e', ti sei trasformato in un emulo di carnauser?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.