Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549

    voi avete la cucina a induzione?

    quell'allocca di mia mamma ha letto un articolo sulle cucine a induzione ed ora è convinta che questa le cambierà la vita. ho provato a cercare informazioni sui consumi ma ho trovato poche informazioni a riguardo. tutti scrivono che il rendimento è circa del 90% ma nessuno dice se il prezzo di consumo è più alto o più basso dei tipici fornelli a gas.
    voi avete altre informazioni?
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  2. #2
    Che sarebbe la cucina ad induzione?

  3. #3

    Re: voi avete la cucina a induzione?

    Originariamente inviato da AvOJaromil
    quell'allocca di mia mamma ha letto un articolo sulle cucine a induzione ed ora è convinta che questa le cambierà la vita. ho provato a cercare informazioni sui consumi ma ho trovato poche informazioni a riguardo. tutti scrivono che il rendimento è circa del 90% ma nessuno dice se il prezzo di consumo è più alto o più basso dei tipici fornelli a gas.
    voi avete altre informazioni?
    Gren mi sembra che l'abbia e ne sia patitissimo

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da Mems
    Che sarebbe la cucina ad induzione?
    quella con quei "fornelli" in simil vetro ceramica

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Ho trovato questo in http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2735378

    Per il fuoco a gas viene considerata un'efficienza compresa tra il 40 ed il 50% a questo devi aggiungere le considerazioni di fughe termiche in ambiente del buon MarioMaggi.
    Le piastre ad induzione misurano tra il 96 ed 97%.
    I dati riportati si rifanno al ciclo di test normativo.
    Il fuoco ad induzione si può considerare una cottura molto vicina a quella a microonde per rapidità e resa.
    Ed ancora, brevemente.
    Gli svantaggi:
    costo di acquisto,
    contratto minimo di 7KW
    e.... convincere la moglie che il suo bel set di pentole è probabilmente da buttare. Necessitano infatti del pentolame specifico in inox 410 o similari (acciai ad alto contenuto ferritico) per la corretta chiusura del campo magnetico.
    I vantaggi:
    costo di esercizio,
    rapidità di cottura,
    facilità di pulizia,
    sicurezza intrinseca,
    gradevolezza estetica.
    Da un recente studio, pare, che lo stimolo all'acquisto sia l'ultimo tra gli elencati e non il relativamente basso costo di esercizio (basso se non si calcola l'ammortamento dell'oggetto ovviamente).

  6. #6
    E' vero tuttavia che se sei messo male non puoi andare alla canna del gas.
    E poveri arrotini, senza più le cucine a gasse da riparare.

  7. #7
    Originariamente inviato da comas17
    Ho trovato questo in http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2735378

    Per il fuoco a gas viene considerata un'efficienza compresa tra il 40 ed il 50% a questo devi aggiungere le considerazioni di fughe termiche in ambiente del buon MarioMaggi.
    Le piastre ad induzione misurano tra il 96 ed 97%.
    I dati riportati si rifanno al ciclo di test normativo.
    Il fuoco ad induzione si può considerare una cottura molto vicina a quella a microonde per rapidità e resa.
    Ed ancora, brevemente.
    Gli svantaggi:
    costo di acquisto,
    contratto minimo di 7KW
    e.... convincere la moglie che il suo bel set di pentole è probabilmente da buttare. Necessitano infatti del pentolame specifico in inox 410 o similari (acciai ad alto contenuto ferritico) per la corretta chiusura del campo magnetico.
    I vantaggi:
    costo di esercizio,
    rapidità di cottura,
    facilità di pulizia,
    sicurezza intrinseca,
    gradevolezza estetica.
    Da un recente studio, pare, che lo stimolo all'acquisto sia l'ultimo tra gli elencati e non il relativamente basso costo di esercizio (basso se non si calcola l'ammortamento dell'oggetto ovviamente).
    VVoVe: Il mio amico Mario Maggi ... confermo il parere negativo di Gren. Ok per l'alta efficienza, ma l'energia elettrica ha un costo superiore a quella termica (metano).
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549
    Originariamente inviato da whitefox
    E' vero tuttavia che se sei messo male non puoi andare alla canna del gas.
    E poveri arrotini, senza più le cucine a gasse da riparare.
    più che altro mi da noia il fatto che se volessi dare fuoco a casa poi non potrei scagionarmi con la tradizionale fuga di gas
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  9. #9
    Originariamente inviato da comas17
    I vantaggi:
    [...]
    sicurezza intrinseca,
    gradevolezza estetica.
    sul primo punto, non so ora come siano, ma qualche anno fa c'era un sacco di gente che ci restava ustionata. Difatti era facile dimenticarsi che si era da poco tolta la pentola... e la zona era ancora caldina.

    Sulla gradevolezza estetica invece... a me me fanno un po' cacà.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: Re: voi avete la cucina a induzione?

    Originariamente inviato da galz
    Gren mi sembra che l'abbia e ne sia patitissimo
    Io non ho piastre a induzione, ma un normale piano elettrico in vetroceramica.
    Posso dirne tutto il male possibile? Sì, lo farò comunque. Dopo due anni di utilizzo, ho sempicemente il desiderio costante di potere avere dei fuochi veri.
    I consumi sono l'ultimo dei problemi da considerare; io non ho costi esorbitanti, pur cucinando abbastanza. I problemi veri sono dovuti alla mancanza di calore (non sprigionerà mai il calore di una fiamma doppia corona... ma nemmeno per finta, proprio), all'assurda inerzia termica con cui ci si trova a cucinare (ci si mette interi minuti ad alzare il calore e molto di più ad abbassarlo) e -nel mio caso- all'impossibilità di usare più di un fornello alla volta, dato che -pur avendo un contatore a 6kw- ho un sistema che riduce la potenza erogata entro un certo limite.
    Bisogna tenere presente che usando tutti i fuochi a pieno regime, non credo esista nemmeno un contatore adatto, a livello domestico (arriva tranquillamente a un assorbimento totale di almeno 8 kw).

    L'induzione dovrebbe essere molto simile nelle "dinamiche", anche se il funzionamento è tecnicamente differente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.