Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    [matematica, fisica e probabilità] dado irregolare

    giusto per non avere un casco da fare, si discuteva, oggi.

    esiste un metodo per calcolare le probabilità che esca una faccia piuttosto che un'altra in un dado irregolare (tipo ebesfenomegacorona... giuro, esiste: http://it.wikipedia.org/wiki/Ebesfenomegacorona - scoperto ora)?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    penso di sì.

    ritengo che si tenga conto della geometria (in particolare la posizione del baricentro e delle dimensioni delle faccie), ma non ti saprei dire con esatezza (anche perchè ogni solido di quel tipo avrebbe la sua soluzione e non credo che l'algoritmo o la formula generale sia così banale.

  3. #3
    io sostenevo che il calcolo delle probabilità derivasse anche da fattori esterni al dado, come il tipo di lancio. sbaglio?

    non so veramente una cippa di queste cose, potrei aver detto una castronata assurda.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da yuri refolo
    io sostenevo che il calcolo delle probabilità derivasse anche da fattori esterni al dado, come il tipo di lancio. sbaglio?

    non so veramente una cippa di queste cose, potrei aver detto una castronata assurda.
    no, la probabilità che esca una faccia deve essere indipendente dal lancio.

    altrimenti passiamo a parlare di dadi truccati

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Originariamente inviato da fred84
    no, la probabilità che esca una faccia deve essere indipendente dal lancio.

    altrimenti passiamo a parlare di dadi truccati
    Penso che intendesse da come lanci il dado, non del fatto che i lanci non sono statisticamente indipendenti.
    Del resto anche un normale dado non truccato se lo lanci in modo particolare modifichi pesantemente le probabilità di uscita di una faccia.

  6. #6
    ok, allora lasciamo perdere densità del materiale, incisioni sulle facce, attrito dell'aria, direzione del tiro, damping del materiale eccetera: come si può riuscire a calcolare un poliedro irregolare che possa essere usato come dado, ossia che tutte le facce abbiano la stessa probabilità di uscire, come in un normale dado a sei facce?

    mi vien da pensare:

    1) tutte le facce devono avere la stessa posizione rispetto al baricentro del solido? se così sarebbe impossibile
    2) tutte le facce devono avere la stessa area? questo è possibile
    3) la butto lì: la normale al centro deve intersecare il baricentro del solido? anche questo forse è possibile

    oh, mi ricordo a malapena pitagora, aiutatemi voi...

  7. #7
    Originariamente inviato da yuri refolo
    io sostenevo che il calcolo delle probabilità derivasse anche da fattori esterni al dado, come il tipo di lancio. sbaglio?

    non so veramente una cippa di queste cose, potrei aver detto una castronata assurda.
    stai mischiando cose diverse. Un conto è calcolare che faccia esca in base a criteri meccanici (lancio il dado con impulso di forza di X Newton dalla posizione di partenza A, di cordinate. etc. la costante di elasticità delle superfici è... trascuro l'attrito dell'aria, etc. etc.) un altro conto è il calcolo delle probabilità usato nei giochi, che fa una serie di assunti e semplificazioni perché la sua utilità è diversa.

    Cioè il tipo di lancio influenza qualsiasi dado, e nessun dado è mai perfettamente regolare, ma ciò non viene considerato nel calcolo della probabilità di uscita delle facce, perché non rientra nei suoi scopi.

    Comunque, se non ricordo male, la probabilità che esca una faccia del ebesfenomegacorona è
    1 / c'importasega^2

  8. #8
    Originariamente inviato da skidx
    Comunque, se non ricordo male, la probabilità che esca una faccia del ebesfenomegacorona è
    1 / c'importasega^2
    c'importasega non ho capito cos'è

    cmq mi sono espresso male: non intendevo il tutto solo in puri termini matematici bensì fisici.

    ad ogni modo, mi interesserebbe davvero conoscere la sola formula per calcolare quella probabilità... ci ho preso almeno con una delle tre boiate scritte sopra?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Ma smettetela di farvi le pippe con Dungeons and Dragons che siete grossi.










  10. #10
    Originariamente inviato da DydBoy
    Ma smettetela di farvi le pippe con Dungeons and Dragons che siete grossi.









    puoi anche continuare con questo modo di fare ma sappi che.... oddio, non me la ricordo più

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.