Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] - Sogni e delitti

    Delitto e castigo in salsa londinese. Il film è nero, decisamente pessimistico, qui si va oltre “Match Point”, e per uno scopo molto più materiale: il denaro, che si vede in molte sequenze e di cui si parla moltissimo durante il film.
    Il denaro come scappatoia alla vita mediocre e piccolo borghese di due fratelli, il denaro come soluzione ai loro problemi, il denaro che chiede di passare un limite, un limite dal quale non si torna indietro, davanti c’è solo l’abisso nero, e il tormento infinito del senso di colpa.
    “Sogni e delitti”, a parte l’orrendo titolo italiano, è un buon esempio di regia, alterna sapientemente momenti drammatici e grotteschi, concentra tutto il film sugli attori e sui loro dialoghi (molto “Alleniano” in questo - non c’è praticamente colonna sonora).
    Si attende, in lento crescendo, il momento in cui si compirà l’azione fatale.
    E' un po' statico, inferiore (secondo me) a “Crimini e misfatti” e allo stesso “Match Point”, film con i quali ha in comune la decisione del gesto estremo e l’elaborazione del senso di colpa, sconsigliato a chi ama i thriller all’americana.

    Globale ***
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    niente fine del mondo evitata per un soffio? niente banda di terroristi sgominata grazie a un commodore64 e una gomma da masticare? e manco una esplosione?
    allora non lo guardo
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  3. #3
    Wsim, dato che sei qua, che sai dirmi di "Fino alla fine del mondo"? C'è in bibleoteca, tutti e 3 i dvd, solo che hanno il difetto di non avere il doppiaggio in italiano. Val la pena di affaticarsi ulteriormente a leggere i sottotitoli?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Wsim, dato che sei qua, che sai dirmi di "Fino alla fine del mondo"? C'è in bibleoteca, tutti e 3 i dvd, solo che hanno il difetto di non avere il doppiaggio in italiano. Val la pena di affaticarsi ulteriormente a leggere i sottotitoli?
    Non ti so rispondere, non l'ho mai visto. Ti avverto che Wenders è un regista pesantino, doppiato o con sottoscritte che sia.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Originariamente inviato da wsim
    Non ti so rispondere, non l'ho mai visto. Ti avverto che Wenders è un regista pesantino, doppiato o con sottoscritte che sia.
    Se per pesantino intendi lento, eh sì. Ho visto i primi 40 minuti e pareva di guardare 2001, da quanto non succedeva nulla. Vabbè, intanto me lo prendo, al limite poi butto via.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  6. #6
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Se per pesantino intendi lento, eh sì.
    Ora wsim starà ingrassando il Winchester

  7. #7
    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Ora wsim starà ingrassando il Winchester
    Di che tipo di lubrificante e fucile stai parlando?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  8. #8
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Di che tipo di lubrificante e fucile stai parlando?
    Di quello che temi di più.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Se per pesantino intendi lento, eh sì. Ho visto i primi 40 minuti e pareva di guardare 2001, da quanto non succedeva nulla. Vabbè, intanto me lo prendo, al limite poi butto via.
    Nel caso di Wenders, condivido...fa dei film con immagini bellissime, indimenticabili, ma onestamente sono troppo, troppo prolissi...

    Non condivido su 2001, ma non allarghiamoci troppo...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Come film non mi ha detto molto. Storia banale con uno svolgimento altrettanto banale.
    Molto bella l'analisi dei due personaggi ma ancor meglio è l'interpretazione di McGregor e Farrell (e non è affatto una cosa scontata almeno per il secondo).

    Vale la pena vederlo per chi ha un occhio di riguardo per la recitazione.
    Flickr .:. Work In Progress

    Non lasciare la mia mano, ovunque sarai, con chiunque ti accompagnerai. Non dimenticarti di me, ne morirei.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.