Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Linux spy virus ecc.

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    598

    Linux spy virus ecc.

    E' da un pò di tempo che andando su google mi viene detto che un programma infetto sta inviando numerose richieste dalla mia rete e pertanto non mi viene consentito di effettuare ricerche.
    Ho provveduto ad effettuare ricerche con spyboot su sistemi windows, ora avendo due pc linux (centos) vorrei sapere se esiste qualche modo per monitorare i processi attivi, se esistono spy e virus su queste macchine. Potete darmi qualche consiglio? a volte vedo che la cpu e la memoria è molto occupata.
    Soffrire sempre mollare mai

  2. #2

    Re: Linux spy virus ecc.

    Originariamente inviato da globalace
    ...vorrei sapere se esiste qualche modo per monitorare i processi attivi ...
    Usa il comando ps, ma di virus per Linux ce ne sono ma molto pochi, spyware nada, non credo proprio siano i due centos il problema.
    La memoria puo' sembrarti molto occupata perchè probabilmente si considera la ram in cache come occupata.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    Per vedere i processi attivi

    Se usi KDE tieni premuto ctrl+esc e si apre il ProcessTable

    Altrimenti apri il terminale e dai il comando "top"


    Per la questione spyware ci sono spyware che colpiscono applicazioni come Firefox ma non il sistema.
    Potresti avere il problemino della pagina iniziale cambiata ma è facilmente risolvibile cancellando la dir di mozilla dalla tua home.




    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  4. #4

    Re: Linux spy virus ecc.

    Originariamente inviato da globalace
    E' da un pò di tempo che andando su google mi viene detto che un programma infetto sta inviando numerose richieste dalla mia rete e pertanto non mi viene consentito di effettuare ricerche.
    Ho provveduto ad effettuare ricerche con spyboot su sistemi windows, ora avendo due pc linux (centos) vorrei sapere se esiste qualche modo per monitorare i processi attivi, se esistono spy e virus su queste macchine. Potete darmi qualche consiglio? a volte vedo che la cpu e la memoria è molto occupata.
    Google risponde così in 2 casi...

    il primo è quando un host inviato richieste a ripetizione al motore, il secondo è quando cerchi exploit attraverso Google ( per esempio file contenenti password e altre credenziali d'accesso )

    tieni presente che se hai diversi PC collegati tramite un router, Google vede sempre lo stesso IP e quindi pensa che lo stai floodando

  5. #5

    Re: Re: Linux spy virus ecc.

    Originariamente inviato da paolino_delta_t


    tieni presente che se hai diversi PC collegati tramite un router, Google vede sempre lo stesso IP e quindi pensa che lo stai floodando
    Stessa cosa se ti colleghi con un cellulare (es.naviga3)
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.