Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Autosalvataggio di un file allegato

    Ciao a tutti.
    Chiedo a voi Guru della programmazione, se esiste un modo per:

    salvare in automatico un allegato di una email (proveniente mensilmente sempre dallo stesso indirizzo email), in outlook Express, in una cartella esistente sul Desktop.
    Cioè, quando arriva mensilmente questa email in automatico il file allegato deve salvarsi in questa cartella sul desktop.

    Esiste un modo per creare una procedura simile?

    Grazie a tutti e scusate se per caso ho sbagliato forum.

  2. #2
    è troppo assurdo ciò che ho chiesto, vero?

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Per farlo con outlook credo di sì.

    Se intendi, invece, realizzare un programma (ad esempio in C) che si legge tutti i messaggi di posta di un indirizzo internet e, quando trova quello desiderato, salva l'allegato in un determinato posto, allora la cosa è fattibilissima.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    scusate l'ignoranza, ma questo programma realizzato in C, dove li va a leggere questi messaggi di posta elettronica? va a leggerli dentro Outlook oppure è un programma "stand alone" che vive per i fatti suoi e si legge la posta elettronica?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    La seconda che hai detto.
    Il programma si collega con il tuo server di posta, scarica la posta (o meglio, legge la posta, senza rimuoverla dal server) e, messaggio per messaggio, fa quello che deve fare.

    Io ho già realizzato un programma simile, per Linux.

    In realtà, sfruttando fetchmail, il programma si occupa solo dell'analisi del messaggio e del salvataggio dell'allegato: fetchmail scarica un messaggio dal server e lo dà in pasto al programma che lo analizza e, se riscontra che il messaggio è quello che ci si aspetta, salva l'allegato all'interno di una particolare directory.

    Nessuno ti vieta di scrivere un programma che faccia anche lo scarico dalla casella di posta elettronica: è sufficiente effettuare una connessione con il server POP3 e sfruttare il protocollo.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.