Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    59

    sto per installare opensuse sul pc

    sto per fare il grande passo,sto per installare opensuse sul pc
    quindi vorrei chiedervi due cose:
    1)allora io non vorrei cacciare pero xp dal pc si puo fare no xchè in unaltro forumdicevano che se installavi opensuse 10.3 ti cancellava automaticamente xp e vero????
    2)opensuse 10.3 funzioa corretamente anche su portatile,xchè glielo vorrei installare nel pc di mio cugy pero non so se funge corretamente.

  2. #2
    1 ) opensuse non ti brasa xp durante l'installazione ti propone di ridurre la partizione di win
    se hai un altro disco puoi installarla sull'altro senza neanche ridurre la partizione win

    2 ) sul portatile funziona benissimo
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    1) non conosco opensuse, ma credo, che come tutti i linux, possa convivere benissimo con win.

    2) se il portatile ha almeno le caratteristiche minime richieste, penso proprio di si. Bisogna vedere se funzionerà tutto, comprese le periferuche più nuove e strane.

    Comunque, per installare linux in presenza di win fai così:

    - da win fai scandisk e defrag (magari più volte)
    - eventualmente salvati i dati importanti (non si sa mai ... potrasti sbagliare qualcosa ...)
    - avvii dal cd/dvd di linux e, quando te lo chiede, scegli "installazione personalizzata" o simile, riduci lo spazio assegnato a win ed in quello liberato crei due partizioni, una di "swap" (grande il doppio della ram) ed una "/" in cui metterai il sistema ed i dati (almeno 10-20 GB, più grande è meglio è), sscegli il file system (ext3 o reiserfs), procedi con l'installazione, quando te lo chiede gli fai mettere il bootloader nell'MBR del disco.

    Riavvii e puoi scegliere se avviare linux o win: scegli linux ed il sistema ti chiederà di fare le ultime configurazioni. Fatto.

    P.S. Sicuramente sul sito di suse e su linux ci sarà molta documentazione relativa alla distro che installi. Impara a cercarla ed a consultarla.

    Ti stupirai di come linux è facile da usare.

    Se vuoi scambiare dati tra i due sistemi, o ti crei in fase di installazione una ulteriore partizione "scambio" in FAT32 (VFAT) leggibbile e scrivibile da entrambi i sistemi, oppure su linux installi NTFS-3g che ti permette di scrivere in sicurezza sulle partizioni ntfs di win.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    59
    come faccio a dividere un disco rigido cosi poi posso mettere linux li

  5. #5
    Originariamente inviato da gando
    come faccio a dividere un disco rigido cosi poi posso mettere linux li
    puoi utilizzare qparted
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  6. #6
    per dettagli relativi alla distro opensuse puoi trovare materiale su suseitalia.org
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    59
    FUNZIONA LA HO INSTALLATA PERO NON MI FUNZIONA NE LA CONNESSIONE NE GLI EFFETTI
    PER IL RESTO TUTTO OK SOPRATUTTO PER LA LINGUA COMPLETAMENTE ITALIANA PERO VORREI FARE UNA COSA VORREI METTERE UNA BARRA MAC PERO NON SO COME FARE MI POTETE AIUTARE MI POTETE DARE UN CODICE PER INDIVIDUARE IL MODEM???A SI MI SERVE ANCHE UN PROGRAMMA PER ACCEDERE DA LINUX A XP

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.