Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298

    [QUESTIONI LEGALI] archivio di immagini free

    Volendo creare un piccolo archivio fotografico online di immagini (tipo http://www.sxc.hu/ in piccolo e con un tema specifico) nel quale, registrandosi, si ha accesso all'area di upload e di download, che problemi ci potrebbero essere in caso siano caricate immagini ad esempio di personaggi famosi (cantanti/politici/ecc)?

    Ci sarebbero problemi a pubblicare e a permettere il download di tali immagini?

    Volendo mantenere il tutto gratuito e senza scopo di lucro (immagini scaricabili gratuitamente ad alta risoluzione) bisognerebbe far accettare a chi carica le immagini una licenza Creative Common?

  2. #2
    Mi sembra che tu possa utilizzare foto di personaggi famosi solo se nella foto ci sei anche tu. Altrimenti temo che tu debba chiedere l'autorizzazione.
    Comunque non sono sicura! Me l'aveva detto tempo fa un'amica che lavora con personaggi dello spettacolo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    umm, da questa pagina http://www.fotografi.org/pubblicabil...i_concreti.htm

    verso il fondo si legge:
    La legge lascia espressamente la facolta' di pubblicare - per finalita' prevalenti di informazione - il volto dei personaggi gia' noti al pubblico.
    ora però non so se un sito del genere possa essere considerato "di informazione"...

  4. #4
    o hai il consenso o la foto dev'essere fatta in luogo pubblico.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    Originariamente inviato da mdsjack
    o hai il consenso o la foto dev'essere fatta in luogo pubblico.
    si vero, mi son dimenticato di specificare: le foto sono fatte in luoghi pubblici, durante eventi/manifestazioni, ecc

  6. #6
    allora no problem (se si tratta solo di pubblicare foto).

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    quindi se PINCOPALLINO poi scarica delle immagini dal mio sito, ci fa del merchandise (o un qualsiasi altro uso vietato) e lo rivende sono solo problemi suoi, non miei?


    e: dato che poi vorrei permettere l'upload anche ad altri utenti, che tipo di licenza dovrei fargli accettare al momento del caricamento? Creative Commons, giusto?

  8. #8
    Originariamente inviato da Stepunk
    quindi se PINCOPALLINO poi scarica delle immagini dal mio sito, ci fa del merchandise (o un qualsiasi altro uso vietato) e lo rivende sono solo problemi suoi, non miei?


    e: dato che poi vorrei permettere l'upload anche ad altri utenti, che tipo di licenza dovrei fargli accettare al momento del caricamento? Creative Commons, giusto?
    1) ah questo non so dirtelo a braccio, bisognerebbe vedere bene la giurisprudenza sulla tutela dell'immagine (come "marchio" di un personaggio famoso) che sicuramente ha statuito in proposito. mi sembra improbabile che la tua attività lecita di pubblicare immagini di persone famose possa coinvolgerti anche solo indirettamente per l'uso che ne fanno altri, ma non mi azzardo a rispondere così.

    2) in che senso? se la foto l'hai fatta tu e i soggetti ritratti ti danno il consenso a usarla (oppure la foto è fatta in luogo pubblico) allora è tua. a che condizioni distribuirla tramite sito spetta a te deciderlo. la CC mi sembra buona. se la foto è fatta da altri, puoi comunque fargli accettare che col caricamento la foto sarà poi distribuibile sotto CC.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    per il punto 2:
    si intendevo foto fatte anche da altri, ma pur sempre in luoghi pubblici/eventi/manifestazioni



    grazie mille

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    prendendo spunto da qui:
    http://www.sxc.hu/info.phtml?f=help&s=8_2

    mi pare di aver capito che basterebbe specificare nella licenza quali usi sono consentiti e quali no... con si può dire "me ne lavo le mani"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.