Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: 2 adsl una rete

  1. #1

    2 adsl una rete

    Buongiorno, avrei un quisito, al momento ho una rete con router+switch 24porte tutte occupate e un abb adsl da 4mb. Sono due piani di uffici con un server windows2000 che gestisce gli utenti e fa da deposito file. Essendo aumentato il traffico internet si è un pò tutto rallentato, volevo quindi sapere se era possibile attivare un'altra linea adsl e nella stessa rete usare contemporaneamente due linee adsl una per un piano e un'altra per l'altro piano oppure una per determinati pc e l'altra per altri pc. L'importante però che a livello di accesso al server e alle proprie cartelle condivise non cambi da come è ora.

    Si può fare? è una buona soluzione?

    Grazie

  2. #2

  3. #3
    dovresti creare delle vlan.. non so se il tuo switch le supporta... oppure impostare a mano i gateway sui pc per farli andare in internet con le diverse connessioni..

    oppure non fai prima e meglio a lasciare tutto com'è e rendere disponibili entrambe le adsl per tutti i pc, magari facendo fare load-balancing al router (che in questo caso deve supportare 2 wan..)??

    e se invece ti fai metter una adsl con + banda? ti serve +download o hai bisogno di upload.. in questo caso forse è più indicato metter 2 adsl..

  4. #4
    le problematiche sono due:
    1) troppo lento nel download
    2) avere una linea di backup nel caso saltasse la linea

    Potresti spiegarmi meglio la storia della modifica del gateway? devo acquistare switch o router nuovi? con la modificha del gateway posso scegliere quelli che devono funzaionare con una adsl e quali con l'altra?

    Grazie mille

  5. #5
    viste le tue necessità, in questo caso è meglio mettere una seconda adsl.. come avevi scritto nel titolo..

    si, modificandop il gateway puoi decidere quali pc andranno con una e quali con l'altra:
    il gateway è l'indirizzo che chiamano i pc quando vogliono uscire dalla lan e andare su internet (ad esempio)... normalmente è quello del router e viene assegnato insieme all'ip dal dhcp (se attivo, penso di sì nel tuo caso)
    comunque anche impostandolo per alcuni pc sulla seconda adsl, in questo caso non hai linea di backup (dovresti modificare a mano i gateway di mezzi pc ogni volta che una linea cade)..

    secondo me la soluzione migliore sarebbe (anche per la tua configurazione attuale della rete) cambiare router (solo che per gestire 2 wan si va su roba costosetta..), sempre che il tuo nn vada già bene

    se ci dici che router e switch hai (marca e modello almeno, magari con le caratteristiche principali) forse riusciamo ad essere + precisi..

  6. #6
    il router è Digicom Michelangelo Lan C mentre lo switch è un HP procurve switch 2524 a 24 porte. Non me ne intendo di sistemi però penso che il router sia ormai obsoleto.

    Grazie mille per il tempo che mi state dedicando.

  7. #7
    in effetti il router nn va bene... nn tanto perchè obsolote: anche se vecchiotto può andare.. ma ti serve avere 2 porte wan..

    sinceramente non penso che esistano con 2 wan adsl (rj11) integrati.. dovresti prendere 1 routere e collegarci i modem tramite rj45.. solo che router così esistono ma costosetti... si va su fortinet o cisco... almeno personalmente non conosco prodotti + "piccoli" o comunque destinati ad una fascia di mercato + bassa.... il budjet a disposizione qual'é?? al limite puoi recuperare 1 vecchio pc e fargli fare da router a lui?? sarebbe una soluzione forse + economica...

    se poi qualcuno conosce prodotti con 2 wan a + basso costo... SONO TUTT'ORECCHIE ANCH'IO!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Dr.G
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    176
    esiste un marchio poco noto in Italia di router semiprofessionali dual wan a costo contenuto.

    il marchio è DRAYTEK

    l'offerta è molto diversificata, esistono modelli con modem integrato, wifi integrato,voip e linee isdn.

    La soluzione più economica che viene incontro alle tue esigenze secondo me è questa:

    DRAYTEK VIGOR 2820

    tra le caratteristiche da sottolineare:
    modem dsl integrato con multipvc
    seconda porta wan con load balancing
    porta usb con supporto ad una vasta gamma di stampanti e SUPPORTO AI MODEM HSDPA USB (per backup in caso di mancanza linea)

    costa meno di 200 euro...

    esiste anche una versione wifi (2820n) che adesso è in vendita in bundle con una chiavetta usb wifi draftn a circa 250 euro

    le versioni voip (2830vn, 2830vs, 2830vsn) non so se sono già in commercio

    se ti interessa il voip ammesso che le versioni della serie 2820 non si trovino, puoi orientarti sulla serie superiore 2930 che costano poco di più ma non hanno modem dsl integrato.

    Se hai una linea isdn in ufficio prendi con serenità il modello top 2930vsn che oggettivamente ha TUTTE LE CARATTERISTICHE PER ESSERE IL RE DEI ROUTER

  9. #9
    interessanti questi prodotti!!!!! meritano attenzione.... strano che però siano così poco conosciuti.. (o almeno io nn ne avevo mai sentito parlare..)

    ci sono riscontri x quanto riguarda stabilità e affidabilità?? mi sembra 1 casa produttrice abbastanza nuova...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    molto interessante questo drytek...in particolare i prezzi.
    probabilmente saranno delle linux o unix box come del resto lo sono tutti quelli della fortinet...

    cmq, personalmente non spenderei nemmeno una lira per un router che ti fà load balancing di 2 o più adsl perchè con un pò di sforzo si riesce a fare tutto con qualsiasi distribuzione linux(meglio se unix).

    però, ripeto 200euro per un router cosi', va più che bene. Ovviamente bisogna vedere se lo fà bene il suo dovere
    I got the remedy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.