Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

[PHP/MYSQL] Problema modulo di ricerca

Salve a tutti. Ho un problema che vorrei esporvi, sono sicuro che per voi sarà una questione di secondi risolverlo, ma io non so proprio dove sbattere la testa.

Sto realizzando un piccolo sito web per un'azienda, una ferramenta per la precisione.
    Ora, il cliente vorrebbe una pagina in cui siano reperibili tutti i fornitori e le tipologie di merce trattate dai fornitori. Il tutto ovviamente rintracciabile anche mediante un campo di ricerca.

Vi faccio un esempio:
    FORNITORE 1: articolo a, articolo b, articolo c
    FORNITORE 2: articolo a, articolo f, articolo x
    ...
    e così via.

Ora, il cliente desidera che una volta digitato il tipo di articolo nel campo di ricerca, venga restituita una lista con tutti i fornitori che trattano quell'articolo.

Ora, il sito per ora è interamente realizzato in HTML+CSS (ovviamente) e non si appoggia a nessun database. Presumo che ne debba creare uno, ed usare del php per la pagina di ricerca.

Le mie domande sono:

1. Posso realizzare solo la pagina di ricerca con estensione php, oppure devo rifare anche tutto il resto (poco a dir la verità, dato che sono all'inizio) in php?

2. Oppure posso includere del codice php in una pagina con estensione html?

3. Molto sinteticamente, passo passo, quali sono i procedimenti per realizzare quanto richiesto? Solo i punti essenziali, poi mi documenterò io.

4. Avete delle guide particolari su questo argomento da consigliarmi?

Prego notare che in materia sono praticamente un principiante, l'unico PHP che uso solitamente è quello che mi serve per Wordpress, e non ho mai lavorato con database.

Grazie in anticipo di qualsiasi suggerimento, mi fareste un favore enorme.

Utente di HTML.it L'avatar di Ely88M

Re: [PHP/MYSQL] Problema modulo di ricerca

Ciao!!

rispondo prima alle tue domande:
    1. puoi realizzare anche solo una pagina in php
    2. puoi anche includere del codice in una pag html
    3. inanzitutto devi crearti un database che contenga i fornitori, i prodotti ecc.
    per la ricerca potresti fare degli input type text in cui il cliente ricerca qualcosa poi con un bottone tipo submit invia il contenuto del input nella pag php e lì fai una query con cui estrapoli dal db quello ricercato...

se vuoi una mano... sono a tua disposizione

ciao

Re: Re: [PHP/MYSQL] Problema modulo di ricerca

Originariamente inviato da Ely88M
    Ciao!!

rispondo prima alle tue domande:
    1. puoi realizzare anche solo una pagina in php
    2. puoi anche includere del codice in una pag html
    3. inanzitutto devi crearti un database che contenga i fornitori, i prodotti ecc.
    per la ricerca potresti fare degli input type text in cui il cliente ricerca qualcosa poi con un bottone tipo submit invia il contenuto del input nella pag php e lì fai una query con cui estrapoli dal db quello ricercato...

se vuoi una mano... sono a tua disposizione

ciao
    Grazie mille per la celere risposta.
    quindi, considerando le risposte 1 e 2, cosa mi consigli? Nel caso includa del codice php in una pagina html, è necessaria qualche libreria/file per farlo funzionare?

Per quel che riguarda il punto 3, è proprio quello il punto. Dell'argomento non so nulla, cioè come creare il database, linkarlo al mio campo di ricerca, visualizzare i risultati, è propio tutto quello che mi manca

la pagina per la ricerca puoi farla in html e tramite la form la colleghi ad una pag php
    <form id="Ricerca" name="ricerca" action="RisultatoRicerca.php" method="post" >

per il db ti consiglio di crearti un db mysql

non serve nessuna libreria per tutto questo ma ti serve un db, il mio ufficio per es ha un db in register.it, usa phpmyadmin, che secondo me va molto bene come db

questa è la guida di phpmyadmin

Grazie, phpmyadmin lo uso già con wordpress...
    Ora provo a fare qualcosa, se eventualmente avessi altre domande, ti trovo qui?

Quindi, ora che sto creando la tabella, posso crearne una a doppia entrata, o devo creare una tabella per ogni categoria di prodotti, e per ogni tabella di categoria mettere un numero di field uguale a quello dei fornitori che producono quel prodotto?

Scusa la contortaggine, esempio pratico:

supponiamo di avere:

Casseforti: FORNITORE 1, FORNITORE 2, FORNITORE 3
    Elettroutensili: FORNITORE 1, FORNITORE 4
    Antinfortunistica: FORNITORE 4, FORNITORE 5

Ora, per avere dalla ricerca un risultato per cui, se io scrivo "Elettroutensili" mi esce FORNITORE 1, FORNITORE 4, come devo organizzare le tabelle?

Devo creare una tabella chiamata "Casseforti", una "Elettroutensili" e una "Antinfortunistica" e successivamente inserire nei campi della tabella i fornitori che li producono?

scusa il ritardo.... ero a pranzo

secondo me puoi fare una tabella per la combinazione fornitore-prodotti con una colonna per i fornitori, e una colonna per i prodotti

fornitore1 casseforti
    fornitore1 elettroutensili
    fornitore2 ....
    ....... ..........

se poi vuoi altre informazioni relative al fornitore o al prodotto puoi aggiungere una tabella fornitori con nome, indirizzo ecc. e una tabella prodotti con descrizione, prezzo ecc.

Idem per il pranzo...

Quindi, passo passo con phpmyadmin:

creo un nuovo database, chiamiamolo "esempio 1"

poi in questo database creo una nuova tabella "fornitori_prodotti" con un numero di campi uguale al numero di prodotti. Poi come faccio ad associare ad ogni prodotto un tot numero di fornitori?

Guarda, non so come sdebitarmi per l'aiuto che mi stai dando

la tab può anche essere così composta:

Id, Fornitore, Prodotto

id sarà la tua chiave primaria, un num progressivo
    così avrai tante righe quante combinazioni hai tra prodotto e fornitore

Uhm, ed in soldoni questo come lo rendo in phpmyadmin?

Facendo riferimento alla figura 6 in questa pagina , dove devo inserire il nome del prodotto e i fornitori associati?

Una volta capito come organizzare il db non ti stresso più per oggi, promesso.

Permessi di invio