Ciao

Volevo porre una domandina che ai più esperti sembrerà forse banale, ma alla quale non ho ancora trovato una risposta certa.
Dovrei attivare una nuova linea telefonica e adsl, in un nuovo appartamento.
L'appartamento è condiviso con persona che deve avere un suo personale numero di telefono diverso dal mio, ma deve potersi allacciare ad internet come me. Al momento all'ingresso ho un allaccio alla linea adsl con tanto di switch che prevede fino ad 8 partizioni, e l'allaccio adsl è previsto in ogni camera.
Cio di cui ho bisogno è:

1) camera "1": un pc collegato ad internet, un numero di telefono.
2) camera "2" un altro pc collegato al primo (router? switch? come conviene?) e stesso numero di telefono di camera1.
3) camera "3" un altro pc (meglio se collegato ai primi 2, ma non essenziale, purchè abbia connessione internet) e un secondo numero telefonico, diverso dall'altro.

Prima di scegliere l'operatore con cui fare il contratto (oppure i contratti, forse ne vanno fatti 2 separati?) vorrei capire bene come funziona, quale è l'impiantistica, cioè il modo migliore per realizzare questo sistema date le mie esigenze...
Prego chi risponderà di sforzarsi di parlare in modo molto molto semplice diretto ed elementare (non sono del mestiere!). Grazie in anticipo. Ciao