Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [DELPHI] Creare database condiviso con Firebird

    Salve a tutti, mi scuso se la domanda sarà per alcuni forse banale.

    Ho creato delle applicazioni utilizzando Delphi 7, nella fattispecie i componenti dbExpress, lavorando con il database relazionale Firebird.

    Le applicazioni funzionano tutte in locale, vorrei provare però ora a creare delle applicazioni funzionanti in una piccola rete domestica.

    So che sicuramente il mio database dovrà girare su una macchina predisposta come server e che tutti gli altri client dovranno essere interfacciati ad esso per apportare le modifiche al database, così come il server manderà i risultati delle query o altro ai client che ne faranno richiesta.

    Quello che volevo sapere sono le modifiche o le accortezze che devo fare per gestire il database condiviso, come per esempio le collisioni,non so se chiamano così, ma se due utenti cercano contemporaneamente di modificare un record, cosa succede? Come le devo gestire?

    Potete illuminarmi o anche darmi qualche articolo o altro da leggere?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    Re: [DELPHI] Creare database condiviso con Firebird

    Originariamente inviato da Brendon77
    So che sicuramente il mio database dovrà girare su una macchina predisposta come server e che tutti gli altri client dovranno essere interfacciati ad esso per apportare le modifiche al database, così come il server manderà i risultati delle query o altro ai client che ne faranno richiesta.

    Quello che volevo sapere sono le modifiche o le accortezze che devo fare per gestire il database condiviso, come per esempio le collisioni,non so se chiamano così, ma se due utenti cercano contemporaneamente di modificare un record, cosa succede? Come le devo gestire?
    per far funzionare in rete basta che sul computer client sia installato firebird, il tuo programma, e che il database.name sara' NomeComuperServerath\miodatabase.gdb

    controlla che sul ComputerServer sia abilitata la porta 3050 del firewall. e' la porta che usa firebird.

    poi...basta. tutto dovrebbe filare liscio. ricordati che firebird funziona con le transazioni e che quindi quando effettui il post di un record le stesse modifiche verranno viste dagli altri utenti nel momento in cui effettui la commitreatening

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.