Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Koji84

Ajax: decodifica caratteri

buon giorno a tutti.
    prima di postare ho provato a fare numerose ricerche, ma o non ho cercato bene o il problema non è molto comune.

ho fatto uno script in JS che invia in modo asincrono (con POST) i dati a un php.
    per codificare i dati in js uso encodeURIComponent e per decodificarli in php uso utf8_decode.

fino a qui tutto bene, mi sembrava funzionare, poi però al primo test con un po' di persone qualcuno copia e incolla un testo con alcuni caratteri...un po' strani e qui nascono i problemi.

i caratteri incriminati sono ’ “ ” e probabilmente c'è ne saranno anche altri, a prima vista sembrano gli apici normali...ma in realtà non lo sono.
    c'è un modo per far in modo che vengano interpretati tutti i caratteri, anche questi? o una codifica migliore?

vi ringrazio per avermi letto.

Potresti provare a convertirli in entità html nel php che processa la stringa con htmlentities, però non garantisco, non sempre php digerisce i caratteri "apostrofi".
    In alterrnativa fai un str_replace("carattere_incriminato","entità_html", $stringa).

ciao ciao!

Re: Ajax: decodifica caratteri

Originariamente inviato da Koji84
    buon giorno a tutti.
    prima di postare ho provato a fare numerose ricerche, ma o non ho cercato bene o il problema non è molto comune.

ho fatto uno script in JS che invia in modo asincrono (con POST) i dati a un php.
    per codificare i dati in js uso encodeURIComponent e per decodificarli in php uso utf8_decode.
    I dati nel Db hanno una codifica diversa da utf-8 ?
    Leggiti questo thread.

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Utente di HTML.it L'avatar di Koji84

Re: Re: Ajax: decodifica caratteri

Originariamente inviato da whisher
    I dati nel Db hanno una codifica diversa da utf-8 ?
    hai ragione, il problema è nel DB, ho provato a fare una pagina che passi i valori senza usare il db (giusto per verificare) e funziona.
    ora non ho idea dove sbagli nel passare la stringa al DB , ma se non altro ho localizzato l'errore.

grazie

Se è un problema di codifica anzitutto verifica che la codifica del db corrisponda a quella indicata nei meta tag della pagina in cui inserisci i dati:
    codice:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=..." />
    Se il charset non corrisponde i caratteri speciali non vengono presi. Solitamente è meglio usare utf-8 x andare sul sicuro, ma molto spesso x i siti italiani si usa iso-8859-1

Permessi di invio