Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Installare ubuntu 6.06 da live cd su HD portatile

    Ho installato sul mio Desktop sia Win Xp che ubuntu 6.06 che mi serve
    per lavorare ad un progetto di tesi.
    Siccome vorrei poter usare Ubuntu un pò ovunque ho pensato di
    installare ubuntu 6.06 da live cd su HD portatile e così ho fatto.
    Se lo faccio partire dal mio pc non ci sono problemi mentre se
    utilizzo altri computer avviandoli da USB non funziona.
    Qualcuno di voi mi saprebbe dare le istruzioni giuste per poterlo
    istallare senza problemi in modo tale da farlo partire su tutti i pc
    avviabili da usb?

  2. #2

    Re: Installare ubuntu 6.06 da live cd su HD portatile

    Originariamente inviato da cccicccio
    Ho installato sul mio Desktop sia Win Xp che ubuntu 6.06 che mi serve
    per lavorare ad un progetto di tesi.
    Siccome vorrei poter usare Ubuntu un pò ovunque ho pensato di
    installare ubuntu 6.06 da live cd su HD portatile e così ho fatto.
    Se lo faccio partire dal mio pc non ci sono problemi mentre se
    utilizzo altri computer avviandoli da USB non funziona.
    Qualcuno di voi mi saprebbe dare le istruzioni giuste per poterlo
    istallare senza problemi in modo tale da farlo partire su tutti i pc
    avviabili da usb?
    Intanto, se non hai particolari necessità, ti conviene forse installare la versione più recente di ubuntu (la 7.10).

    Non ho capito bene, tu hai installato ubuntu su hard disk usb, ma parte solo dal computer principale, ma non parte in altri computer? Se così, probabilmente è perchè gli altri non hanno abilitato il boot da usb come prima opzione nel bios.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    mi occorre questa versione di ubuntu per motivi particolari.
    Anche impostando il boot da usb non parte.
    Ho provato in due pc:
    nel primo parte, inizia a caricare e poi si blocca dicendo che non trova qualcosa...
    nel secondo mi sagnala error 21

  4. #4
    Originariamente inviato da cccicccio
    mi occorre questa versione di ubuntu per motivi particolari.
    Anche impostando il boot da usb non parte.
    Ho provato in due pc:
    nel primo parte, inizia a caricare e poi si blocca dicendo che non trova qualcosa...
    nel secondo mi sagnala error 21
    Forse perchè installando su un computer, la distribuzione si configura per l'hardware presente in quel computer, (in particolare scheda video, audio, monitor ecc) e quindi ha poi problemi a riconoschere l'hardware del'altro computer al seguente riavvio.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    pure io ho pensato questa cosa ed infatti volevo sapere se si può impostare il sistema operativo installato come se fosse avviato da live cd cioè autoconfigurante ad ogni avvio.

  6. #6
    Originariamente inviato da cccicccio
    pure io ho pensato questa cosa ed infatti volevo sapere se si può impostare il sistema operativo installato come se fosse avviato da live cd cioè autoconfigurante ad ogni avvio.
    non so se si può fare con ubuntu, sicuramente lo si può fare con molte altro distro (vedi pclinuxos minime, e penso anche knoppix) con l'opzione frugalhd install che serve proprio ad avviare il so ogni volta come se lo si avviasse da cd, in più puoi anche salvare i file di configurazione e i salvataggi in un file salvato in una partizione.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    a questo punto la soluzione più logica è installare il Live di Dapper su chiavetta USB

    vedi qui www.pendrivelinux.com

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    con knoppix si installa con la prima opzione disponibile (non ricordo come si chiama) e si ottiene una normale installazione (con tutti i vantaggi del caso), ma con avvio e riconoscimento HW come "live" (cioè rifà ad ogni boot tutta la procedura di riconoscimento HW). In più, ad ogni boot è possibile passare gli opportuni "cheatcodes" per risolvere eventuali problemi.

    La knoppix è impagabile, non esiste null'altro di simile, peccato che sembri abbandonata da un anno. Comunque sui pc che hanno più di un'anno di vita funziona benissimo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.