Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it L'avatar di MrX87

Informazioni su rete fastweb

Cercavo di capire qualcosa in più della rete fastweb...e volevo sapere se quel poco che avevo letto, e capito è esatto...
    ...in poche parole quello che ho capito io è che fastweb è come una grande rete ethernet collegata a internet e questa grande rete è formata da varie aree..tipo POP miniPOP, aree elementari fino ad arrivale al cliente come per esempio per uso residenziale...

per quanto mi riguarda, a casa mia hanno installato un hag della PIRELLI, con 4 prese lan, ma usate solo 3 con collegati 3 pc, e wifi...a quanto ho capito, tutti e tre i computer hanno dei propri indirizzi ip nella rete interna(che nell'area di torino(MAN) dovrebbe essere del tipo 41/8), e ogni singolo ip dei pc dovrebbe essere quello che viene fuori dal comando dos "ipconfig"... fino a qua penso sia esatto...
    ...poi tutti i computer della nostra piccola rete interna vengono fatti uscire su internet tramite il NAT (che dovrebbe essere compreso nell'HAG pirelli?!) con un unico ip valido per tutti i computer della rete interna...giusto? e quindi andando in quei siti tipo...

www.showmyip.it

quello che dice essere il tuo ip(il numero grande in rosso) dovrebbe essere l'ip che si vede su internet per tutti e 3 i computer collegati alla rete interna...in effetti...tutti i pc di casa hanno lo stesso indirizzo su questa pagina!!
    ...infine una domanda...ma ho notato che molte persone hanno il problema di voler collegare più computer alla rete, ricorrendo tipo a dei router collegati all'hag e a gioki simili...ma mettendo il caso del mio hag che ha incorporato il wifi...nn c'è un limite di pc che possono connettersi??
    Grazie mille...spero d non aver detto troppe cazzate....ma io scrivo qua appunto per vedere se le idee che mi sono fatto sono esatte o se non ho capito niente!
    MrX87

Utente di HTML.it L'avatar di albgen

Re: Informazioni su rete fastweb

Originariamente inviato da MrX87
    Cercavo di capire qualcosa in più della rete fastweb...e volevo sapere se quel poco che avevo letto, e capito è esatto...
    ...in poche parole quello che ho capito io è che fastweb è come una grande rete ethernet collegata a internet e questa grande rete è formata da varie aree..tipo POP miniPOP, aree elementari fino ad arrivale al cliente come per esempio per uso residenziale...

per quanto mi riguarda, a casa mia hanno installato un hag della PIRELLI, con 4 prese lan, ma usate solo 3 con collegati 3 pc, e wifi...a quanto ho capito, tutti e tre i computer hanno dei propri indirizzi ip nella rete interna(che nell'area di torino(MAN) dovrebbe essere del tipo 41/8), e ogni singolo ip dei pc dovrebbe essere quello che viene fuori dal comando dos "ipconfig"... fino a qua penso sia esatto...
    esatto

...poi tutti i computer della nostra piccola rete interna vengono fatti uscire su internet tramite il NAT (che dovrebbe essere compreso nell'HAG pirelli?!) con un unico ip valido per tutti i computer della rete interna...giusto? e quindi andando in quei siti tipo...

www.showmyip.it

quello che dice essere il tuo ip(il numero grande in rosso) dovrebbe essere l'ip che si vede su internet per tutti e 3 i computer collegati alla rete interna...in effetti...tutti i pc di casa hanno lo stesso indirizzo su questa pagina!!
    Non solo per i tuoi 3 pc ma anche per altri 5000 utenti fastweb

...infine una domanda...ma ho notato che molte persone hanno il problema di voler collegare più computer alla rete, ricorrendo tipo a dei router collegati all'hag e a gioki simili...
    esatto

ma mettendo il caso del mio hag che ha incorporato il wifi...nn c'è un limite di pc che possono connettersi??
    di solito fastweb ti fà collegare al max 4 o 6 pc(non mi ricordo esattamente). Non c'èntra niente se sei collegato via wireless o via cavo...l'hag registra il mac address di ogni nuovo pc che si collega. Una volta raggiunta il max, non puoi più fare niente !
    I got the remedy

www.showmyip.it

Non solo per i tuoi 3 pc ma anche per altri 5000 utenti fastweb
    ecco, però qui non mi torna qualcosa...andando su quel sito sopra indicato, mi dice come ip quella roba in rosso, ma sul forum come ip me ne segna un altro che inizia con 62.101.*.* che in quel sito è indicato come "REMOTE_ADDRESS"...quindi il mio ip sulla rete dopo il nat qual è??
    2 domanda) il nat è compreso nel mio hag pirelli?? o si trova in qualche switch della cisco per esempio quello del mio quartiere??

ecco, però qui non mi torna qualcosa...andando su quel sito sopra indicato, mi dice come ip quella roba in rosso, ma sul forum come ip me ne segna un altro che inizia con 62.101.*.* che in quel sito è indicato come "REMOTE_ADDRESS"...quindi il mio ip sulla rete dopo il nat qual è??
    mi sembra strano che nello stesso momento riesci a vedere 2 ip diversi...cmq, una spiegazione potrebbe essere quella di route statiche nei router di fastweb, oppure (più probabile), per dividere il carico di lavoro sui router(che collegano la rete fastweb a internet) le richieste vengono smaltite tra i router(che ovviamente hanno ip pubblici diversi)...

2 domanda) il nat è compreso nel mio hag pirelli??
    no ! solo per i clienti business "è compreso" nel hag !
    e cmq non puoi fare niente perchè impostato da fastweb.

o si trova in qualche switch della cisco per esempio quello del mio quartiere??
    chi lo sà dove si trova sicuramente ci sarà da qualche parte...di pende come dividono le zone...solo fastweb sà queste cose
    I got the remedy

tra l'altro...vedendo l'altra discussione:
    Altra discussione forum
    anche sul sito di megaupload.com mi dava come ip quello che ho scritto sopra...sempre con 62.*.*.*...

Ma alla fine, io non ho mica capito se posso in qualche modo verificare se qualcuno si connette alla mia rete wi-fi? possibile che in nessun modo si può comunicare con l'hag???

Scusate se continuo a scrivere su questo post...ma poichè l'argomento è sempre fastweb, mi sembrava inutile crearne uno nuovo, quindi continuo a da questo...

volevo chiedere degli altri chiarimenti...io sono di torino..zona crocetta...fino a qualche settimana fa mi trovavo come ip interno(IP_MAN) una roba tipo: 41.*.*.*..il che sembrava coerente con quanto avevo letto su delle faq ( it.tlc.gestori.fastweb) anche se erano aggiornate solo al febbraio 2004...adesso invece...trovo come ip-man una roba tipo: 28.*.*.*!! leggendo qua e là sul web, ho scoperto che appartiene alla MAN di Biella...forse attivata molto recentemente...Corretto??
    Inoltre volevo sapere come mai è possibile che una intero quartiere possa avere il mio stesso ip dopo il nat(ovvero sulla rete), se avviene questo significa che fastweb non utilizza il DHCP??

Scusate se continuo a scrivere su questo post...ma poichè l'argomento è sempre fastweb, mi sembrava inutile crearne uno nuovo, quindi continuo a da questo...

volevo chiedere degli altri chiarimenti...io sono di torino..zona crocetta...fino a qualche settimana fa mi trovavo come ip interno(IP_MAN) una roba tipo: 41.*.*.*..il che sembrava coerente con quanto avevo letto su delle faq ( it.tlc.gestori.fastweb) anche se erano aggiornate solo al febbraio 2004...adesso invece...trovo come ip-man una roba tipo: 28.*.*.*!! leggendo qua e là sul web, ho scoperto che appartiene alla MAN di Biella...forse attivata molto recentemente...Corretto??
    Inoltre volevo sapere come mai è possibile che una intero quartiere possa avere il mio stesso ip dopo il nat(ovvero sulla rete), se avviene questo significa che fastweb non utilizza il DHCP??
    ma scusa, a cosa ti servono tutte queste info ?
    I got the remedy

bhè...studio ingegnaria informatica...e tra qualche settimana inizierò un corso su architettura e protocolli internet...e siccome ho una certa passione, volevo iniziare a dare un'occhiata a qualche cosa, vedendo un pò la rete fastweb...tutto qui

questo info non servono a tanto. fastweb li cambia secondo le proprie esigenze(credo)..

....
    fai un pò di confusione ! NAT e dhcp sono due cose differenti...
    il fatto che a te cambia l'ip significa che c'è un dhcp !
    I got the remedy

Permessi di invio