PDA

Visualizza la versione completa : HP Pavilion e Linux

noodles25
07-02-2008, 10:52
Ciao a tutti,
ho preso un dv6625el da poco, ma ho dei seri problemi con linux; ho provato kubuntu/ubuntu e debian ma in tutti e tre i casi mi si presentano problemi di freeze e blocchi vari.

Con ubuntu/kubuntu mi si bloccava la tastiera stampando lettere tutte uguali, come se tenessi spinto un tasto ed ero costretto a resettare. Con debian invece mi si blocca o la tastiera (il mouse può muoversi ma non posso cliccare) oppure il mouse e la tastiera (anche qua risolvo con il reset); con windows non ho problemi quindi è da escludersi il fatto che sia un problema di hardware.

Siccome nel forum ci sono altri che hanno un portatile simile (della serie dv6000 o dv6500) volevo sapere se avevano problemi simili; ho letto in giro che potrebbe essere utile passare dei parametri al kernel per risolvere il problema...

Grazie in anticipo

bereshit
07-02-2008, 12:39
prova noapic nolapic

cmq con debian stable qualche problemino cè, perchè non supprota pienamente l'HW..

se aggiorni a testing il supporto è al 99%

noodles25
07-02-2008, 13:19
grazie ora provo subito

io provavo proprio con la lenny, ma non c'è niente da fare

proprio stamattina ho rimesso ubuntu, tastiera bloccata dopo un pò... :jam:

comunque NON mi sento di consigliare questo portatile a nessun linuxaro :nonono:
credo che non mi fornirò mai più da HP :nonono:

noodles25
07-02-2008, 13:24
ho appena avviato con quei due parametri: ma cosa sono di preciso? comportano qualche roba strana?

mykol
07-02-2008, 15:21
consiglio più ovvio: se non riesci a farlo andare prova con qualche altra distribuzione, le distribuzioni linux sono più di 400 e non è peccato provarle, fino a trovare quella che funziona bene. D'altrone nemmeno più il matrimonio è indissolubile ...

bereshit
07-02-2008, 15:44
ma hai risolto?

serve a ignorare il gestore degli interrupt (apic appunto), da quel poco che ho capito, che a volte è mal strutturato....

cmq spiegazioni migliori da qualcuno più impararto sono bene acectte

in ogni caso non da nessuno problema passarle al boot

anche a me da qualche problemino di blocco inspiegabile all'inizio.. poi con un aggironamento di acpi e cpufrequtils tutto a posto...

io al contrario tuo consiglio HP..

dv6635el

noodles25
07-02-2008, 19:47
grazie per le risposte

x mykol: non riesco a non usare apt-get... :fagiano:

x bereshit: non voglio cantare vittoria, per ora va tutto OK ma sto sempre all'erta
quel cpufrequtilities cosa è?

Dreyfuss
07-02-2008, 19:49
Noodles25,ho un HP Pavilion e nemmeno io sono riuscito ad installare Ubuntu e Kubuntu.Nessun problema invece con Fedora 8,Opensuse 10.3,Sabayon 3.4,Mandriva Spring e Slackware.

noodles25
07-02-2008, 20:21
grazie drey, appena mi si ripresenta il problema allora proverò fedora (ne parlano tutti bene, ma è da red hat 8.0 che non la uso più)

bereshit
08-02-2008, 01:29
cpugrequtils

è un demone per la gestione della ferqienza della cpu..

Loading