Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Debian o Ubuntu?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113

    Debian o Ubuntu?

    Secondo un vostro parere è meglio Debian o Ubuntu? Quali sono le principali differenze?

    L'uso del computer per me significa usarlo per navigare sui vari siti web, leggere e scrivere email, messenger, scaricare poco e niente con qualche programma peer to peer, scrivere e stampare documenti vari, ascoltare mp3, vedere DVD e DivX nonchè XviD, gestire i miei album fotografici con pochissimi fotoritocchi, masterizzare CD/DVD, scanerizzare materiale per tenerlo o stamparlo...
    Insomma, un uso normalissimo del pc, senza grandi esigenze.

    Per non avere problemi di compatibilità hardware, di poca intuitività e di scarsa sicurezza online cosa mi consigliate tra Ubuntu e Debian? C'è qualche altra distribuzione in particolare che fa al caso mio?

    :master:

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    è ovvio, direi mandriva 2008. Debian se hai voglia di imparare bene linux, ma ti devi impegnare. Non che con le altre tu non possa imparare linux, ma debian forse ti da meno la pappa fatta, quindi ti stimola ad aggiustarti (leggere, chiedere) quindi imparare ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113
    Mandriva però è sicuro almeno quanto Ubuntu?
    Per eventuale software aggiuntivo c'è sempre il sistema a pacchetti stile Debian?
    Gli aggiornamenti del sistema son frequenti?

    perchè io ho una connessione a internet molto lenta (56k o gprs) per cui se devo scaricare molto preferisco di no...

  4. #4
    Originariamente inviato da pietror87
    Mandriva però è sicuro almeno quanto Ubuntu?
    Per eventuale software aggiuntivo c'è sempre il sistema a pacchetti stile Debian?
    Gli aggiornamenti del sistema son frequenti?

    perchè io ho una connessione a internet molto lenta (56k o gprs) per cui se devo scaricare molto preferisco di no...
    Gli aggiornamenti puoi anche decidere di non farli. Mandriva è ottima, la gestione dei pacchetti non è eccellente come in debian, ma comunque il modo di operare è quasi lo stesso, forse più semplice in mandriva. Con debian, specialmente se usi la lenny, ci sono centinaia di Mb di aggiornamenti ogni giorno, per cui non so se riusciresti a stargli dietro. Con mandriva sicuramente soaranno di meno, poi penso puoi sempre decidere quali fare e quali no, magari fai quelli di sicurezza, e non quelli dei programmi.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113
    Ok, però guardavo una cosa: esiste la versione "free" e la versione a pagamento. Installando la free cosa mi manca rispetto alla versione a pagamento?
    Un progetto così che mette a pagamento il software però già mi sa di "falso linux", nel senso... Debian e Ubuntu sono completamente gratuiti, il concetto di fondo che sta alla base è diverso.. Però se mi dite che Mandriva è molto semplice da usare potrei optare per questo...

  6. #6
    pietro87, sinceramente mi pare che tu non abbia ben chiaro il concetto di free software, a cominciare dal "free as in free speech, not as in free beer", ovvero libero non vuol dire gratuito per cui il pacchetto Red Hat Enterprise da 6.000 Euro è Linux esattamente quanto la Debian scaricabile gratuitamente.
    Per quanto riguarda Mandriva, il Power Pack commerciale comprende software non free come il DVD player LinDVD ed altro che puoi vedere sul sito di Mandriva.
    BTW, visto che hai solo un modem 56k ti consiglio di cercare qualche rivista con DVD contenenti Linux e provare quelle distribuzioni, in alternativa puoi contattare il LUG più vicino e chiedere aiuto. Mal che vada puoi cercare chi vende DVD Debian o Ubuntu on line.

  7. #7
    Con mandriva free non hai niente in meno rispetto a quella gratis, cio che manca lo puoi installare in seguito
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    penso che ubuntu sia la scelta giusta

    poi guarda qua: http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php?lang=it

    è un test per scegliere la distribuzione

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113
    Eh si... Facendo il test proposto, a seconda che metto se ho il computer vecchio di un po' o vecchio di qualche anno (ha 5 anni, è un Pentium4 512 di ram, scheda video Nvidia GeForce Ti4200 con 128 MB di memoria), mi propongono ai primi posti:

    OpenSUSE

    Kubuntu

    Secondo voi qual è il migliore dei due (e Kubuntu è meglio di Ubuntu o no?)?
    Quali sono le principali caratteristiche di OpenSUSE?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da pietror87
    Eh si... Facendo il test proposto, a seconda che metto se ho il computer vecchio di un po' o vecchio di qualche anno (ha 5 anni, è un Pentium4 512 di ram, scheda video Nvidia GeForce Ti4200 con 128 MB di memoria), mi propongono ai primi posti:

    OpenSUSE

    Kubuntu

    Secondo voi qual è il migliore dei due (e Kubuntu è meglio di Ubuntu o no?)?
    Quali sono le principali caratteristiche di OpenSUSE?
    scusa ma, non vorrei sembrare sgarbato, non fai prima a prendere un cd/dvd riscrivibile scaricare due o tre .iso delle distribuzioni nominate e provarle personalmente?

    ti dico questo perchè di thread sui generis ce ne stanno almeno un paio al giorno e, alla fine, si arriva sempre alla medesima conclusione ovvero che non si può stabilire cosa sia meglio in modo universale.

    una distribuzione va provata personalmente e per un lasso di tempo sufficiente per verificare innanzitutto che non ci siano conflitti o malfunzionamenti a livello hardware e che sia calzante con i tuoi gusti.

    per quanto riguarda le differenze c'è sempre la folta documentazione che ogni buon progetto mette a disposizione.

    tutto il resto sono, molto spesso, futili chiacchiere.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.