Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

da Classic ASP a ASP.Net

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto di migrare alcune applicazioni (intranet) da asp a asp.net.
    La cosa, devo dire, mi ha messo un po in crisi, considerato soprattutto che è la prima volta che mi cimento (finalmente)con ASP.Net.

Le applicazioni in questione attualmente utilizzano ASP, Javascript, COM+, DB MSSQL2000.
    Il SO è Windows Server 2003.

Tra i tanti dubbi mi chiedevo se il tutto potesse avvenire senza dover trasformare le vecchie pagine ASP in ASP.Net, questo per ridurre tempi e costi.

A grandi linee volevo anche capire se esiste la possibilità di utilizzare contemporaneamente ASP e ASP.NET in una unica applicazione web e aggiungere nuove funzionalità in ASP.NET successivamente?
    In visual Studio 2005 ho visto la funzionalità "Add Existing Item" che permette l'importazione anche di file .asp, quindi presumo ci sia anche un modo per importare un intero sito scritto in asp classico.

Tra l'altro ho provato con un singolo file ma i risultati aspettati non sono arrivati...;(

Grazie,
    Enzo.

Asp e Asp.NET convivono tranquillamente nello stesso sito. Chiaramente le pagine asp non possono in alcun modo sfruttare i servizi del framework, continuano semplicemente ad essere eseguite da IIS.

Puoi tranquillamente mantenere il sito esistente in asp e aggiungere nuove funzionalità in asp.net. E' chiaro che però poi sorgono problemi nel far comunicare le due applicazioni: per esempio nel caso di sessioni o di autenticazione.
    Visual Basic e Dintorni
    Blog sullo sviluppo Web in generale

Utente di HTML.it
    Grazie Simo.

Vediamo se ho ben compreso:
    se non modifico i file asp avrò le vecchie funzionalità che continueranno a "girare" sotto IIS e mi dovrò preoccupare di modificare le pagine che fanno uso di variabili di sessione.
    Invece qual'è il problema di autenticazione?

Enzo.

Originariamente inviato da EnzoB
    Vediamo se ho ben compreso:
    se non modifico i file asp avrò le vecchie funzionalità che continueranno a "girare" sotto IIS e mi dovrò preoccupare di modificare le pagine che fanno uso di variabili di sessione.
    Invece qual'è il problema di autenticazione?

Il problema è che l'oggetto sessione .net è diverso da quello asp, quindi le due sessioni sono separate e non si vedono.
    Da cui se vuoi che l'autenticazione fatta ad esempio da asp venga vista da .net
    devi usare un po' di inventiva.
    Le soluzioni che mi vengono in mente sono 3.
    Variabile querystring rapida ma pessima. Cookie meno rapida ma sempre pessima (si possono disabilitare).Appoggiare la sessione di entrambe su database e questa secondo me è la migliore anche se ovviamente richiede più tempo.

Ti dirò. Ho avuto diverse esperienze di applicazioni "metà e metà" girano ma personalmente, potendo scegliere, valuterei l'idea di migrare tutto, almeno che le modifiche da apportare non siano proprio immediate. L'applicazione che ne deriverebbe sarebbe tutto un altro pianeta sia in termini di stabilità che di sicurezza e prestazioni (non dimentichiamo che .net è compilato e il 3.5 in particolare ha prestazioni eccezionali).

Ciao
    http://www.shockstudio.it

Permessi di invio