PDA

Visualizza la versione completa : Vista e linux, danno

psykopear
07-02-2008, 21:47
Oggi abbiamo comprato il portatile per mia sorella con vista preinstallato, e mi ha chiesto di installargli linux. Ho installato pclinuxos, ma al riavvio vista non parte. Ho scaricato il cd di ripristino, e ci ho avviato il computer col cd dentro, ma, finita la schermata di caricamento, schermata nera. La domanda , che dano posso aver fatto installando linux? Considerate che l'ho installato in una partizione ricavata togliendo spazio a quello dove era vista, ma senza toccare la partizione di ripristino.

Altra domanda, se disinstallo vista e ci metto xp per esempio, mi pu cadere la garanzia?

psykopear
07-02-2008, 22:11
caxxo, adesso non parte pi il livecd di pclinuxos (mi da gli stessi errori che da sul fisso, logical block error ecc) ne quello di ubuntu 7.04, non so come fare a formattare la partizione con linux (sempre sperando che sia quella la soluzione)

nifriz
08-02-2008, 10:48
installargli linux
Si dice installarle, una donna :zizi:

non so dirti per il danno, solo che se metti XP, non dovrebbe valer la licenza di vista, devi ricomprarla, per quanto riguarda la garanzia non so, meglio che chiedi al negoziante...

andy caps
08-02-2008, 15:35
ridimenzionando la partizione a volte succede che alcuni file di sistema che erano in fondo manchino

succede anche che la partizione si sciupi

spesso succede anche che windows trovando grub nell'mbr abbia problemi se si cerca di riavviare una sua installazione

per la garanzia non dovrebbero esserci problemi

un mio amico ha mandato il pc con il disco formattato e non hanno detto niente
sostituendo la scheda madre in garanzia

prova qualche cd di quelli rescue

http://www.sysresccd.org/Main_Page

http://partedmagic.com/index.html

http://trinityhome.org/Home/index.php?wpid=1&front_id=12

noodles25
08-02-2008, 15:40
a me lo aveva fatto con opensuse: vista non partiva pi e dava un errore in winload.exe o qualcosa del genere: ho inserito il dvd di vista e ha ripristinato l'MBR (in questo caso era proprio quello il problema)

psykopear
08-02-2008, 22:01
Originariamente inviato da noodles25
a me lo aveva fatto con opensuse: vista non partiva pi e dava un errore in winload.exe o qualcosa del genere: ho inserito il dvd di vista e ha ripristinato l'MBR (in questo caso era proprio quello il problema)

Il problema che il dvd di vista mica me l'hanno dato. Vab, mi sa che pap ha trovato come risolvere, per non mi vuole far sapere niente, adesso mi odia :D

altor
09-02-2008, 10:40
Quando rifai pace con papa' raccontaci come ha risolto....

:) :) :ciauz: :ciauz:

bonzox
09-02-2008, 10:45
Evviva pap! :)

francofait
09-02-2008, 11:07
Originariamente inviato da psykopear
Il problema che il dvd di vista mica me l'hanno dato. Vab, mi sa che pap ha trovato come risolvere, per non mi vuole far sapere niente, adesso mi odia :D

Il cdrom con il SO ormai sono alcuni anni che non viene fornito. Viene inserito direttamente in partizione protetta accessibile solo da bios sul harddisk. con apposita sequenza tasti di norma riportata sul menu del bios stesso.
masterizzabile direttamente da li su dvd. anzi decisamente raccomandata la copia su supporto.

patel
09-02-2008, 11:19
Originariamente inviato da francofait
Il cdrom con il SO ormai sono alcuni anni che non viene fornito. Viene inserito direttamente in partizione protetta accessibile solo da bios sul harddisk. con apposita sequenza tasti di norma riportata sul menu del bios stesso.
masterizzabile direttamente da li su dvd. anzi decisamente raccomandata la copia su supporto.
Il problema che spesso la procedura non funziona e quindi uno rimane senza il disco di sistema.

Loading