Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Chiamata HTTP XML POST: che significa?

Devo inviare ad una pagina php un documento XML con il metodo post.
    Esattamente da Visual Basic 6 devo inviare delle informazioni ad un server.
    La guida che ho a disposizione mi dice che devo fare una chiamata HTTP XML con il metodo POST.
    Ragionando per gradi, escludendo per il momento il "come integrare il tutto in VB6", voglio partire da una domanda: come si fa una chiamata HTTP XML con il metodo POST? quindi come si inviano le informazioni contenute nel documento XML alla pagina PHP che elaborerà queste informazioni?

La struttura del file XML è chiarita nella guida che ho a disposizione e quindi genererò un file XML ad hoc contentente le informazioni necessarie. Ma queste come si inviano con il metodo POST con HTTP alla pagina PHP?

Spero di non aver detto stupidagini e soprattutto di aver fatto capire qual'è la richiesta.
    Avrete capito che sono nuovo per questo linguaggio. Grazie mille!

Beh dovresti chiedere in un forum di Visual Basic 6. Io saprei dirti come farlo in javascript ma non è quello che ti serve e comunque questa non è la sezione corretta.

Ciao
    Sgro - Webmaster, programmazione c# e progettazione database.
    Non si forniscono soluzioni in privato.
    Non si fornisce la "pappa pronta".

Utente di HTML.it
    Il problema Visual Basic 6 lo risolverò in un secondo momento, come detto.
    Ora devo capire come si fa una chiamata HTTP XML POST, normalmente, a prescindere da VB6.

Si crea una pagina HTML che invia in POST verso la pagina PHP il documento XML?
    COSA HO DETTO? VVoVe:

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Sgro
    Beh dovresti chiedere in un forum di Visual Basic 6. Io saprei dirti come farlo in javascript ma non è quello che ti serve e comunque questa non è la sezione corretta.

Ciao
    Scusami, ma uno script in javascript è possibile eseguirlo con il browser in locale e quindi ottenere che un file XML sia inviato con metodo POST ad una pagina PHP residente su server remoto?

Se si, come si fa in javascript questa cosa?
    Qual'è la sintassi?

Molte grazie.

Si è possibile, è la base della tecnica Ajax.

Trovi documentazione interessante qui: http://www.w3schools.com/ajax/default.asp

Il documento xml si trovera a un certo indirizzo, tu tramite JS lo leggi, lo invii alla tua pagina PHP e aspetti il risultato. Poi col risultato fai quello che devi fare: lo elabori, lo visualizzi, ecc.

Se il file XML si trova invece sul computer di chi utilizza la pagina, è sufficiente un normalissimo form di upload.
    Sgro - Webmaster, programmazione c# e progettazione database.
    Non si forniscono soluzioni in privato.
    Non si fornisce la "pappa pronta".

Originariamente inviato da Sgro
    Si è possibile, è la base della tecnica Ajax.

Trovi documentazione interessante qui: http://www.w3schools.com/ajax/default.asp

Il documento xml si trovera a un certo indirizzo, tu tramite JS lo leggi, lo invii alla tua pagina PHP e aspetti il risultato. Poi col risultato fai quello che devi fare: lo elabori, lo visualizzi, ecc.

Se il file XML si trova invece sul computer di chi utilizza la pagina, è sufficiente un normalissimo form di upload.
    Esatto, attenzione però che le due cose non si possono utilizzare insieme, ovvero non è possibile pilotare da javascript un form di upload, o, per essere precisi, non si può pilotare una input di tipo file da javascript per ovvie ragioni di sicurezza.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it
    Il documento XML lo creo io tramite una mia applicazione scritta in Visual Basic 6.
    Quindi il comuento XML si trova nella cartella dell'applicativo.
    Anche il file JS è presente nella cartella del programma.
    L'utente dell'applicativo non vede la pagina JS, che viene caricata in modo "non visibile" nell'applicativo.
    Non è necessario quindi che l'utente vada a selezionare il file XML e che clicchi su un pulsante INVIA.
    Mi interessa quindi che al caricamento del file JS, le informazioni contenute nel file XML vengano inviate con metodo POST al file PHP, che invece si trova su server remoto.

Visto che il sorgente in VB6 lo scrivo io, se necessario, posso integrare direttamente il file XML nella pagina JS, se si può fare (?).

E' possibile fare tutto questo con javascript/Ajax?

Se si, mi date un aiuto più preciso indicandomi le righe di codice necessarie per il file JS?
    Per il file XML invece ho già tutta la struttura (vedete a pag. 8) del PDF al seguente link:
    http://www.vola.it/download/sdk/Vola_MMS_XML.pdf

Utente di HTML.it
    Molto interessante il link con la documentazione suggerito.
    Il codice di esempio è questo:
    codice:
    <html><body><script type="text/javascript">function ajaxFunction()
    {var xmlHttp;
    try
      {  // Firefox, Opera 8.0+, Safari  xmlHttp=new XMLHttpRequest();  }
    catch (e)
      {  // Internet Explorer  try
        {    xmlHttp=new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP");    }
      catch (e)
        {    try
          {      xmlHttp=new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP");      }
        catch (e)
          {      alert("Your browser does not support AJAX!");      return false;      }    }  }
      xmlHttp.onreadystatechange=function()
        {
        if(xmlHttp.readyState==4)
          {
          document.myForm.time.value=xmlHttp.responseText;
          }
        }
      xmlHttp.open("GET","time.asp",true);
      xmlHttp.send(null);  }</script><form name="myForm">
    Name: <input type="text"
    onkeyup="ajaxFunction();" name="username" />
    Time: <input type="text" name="time" />
    </form></body>
    </html>
    Ora in base alla documentazione di cui al file PDF del mio precedente post mi servono due cose:
    1) al caricamento del codice di esempio, non devo avere a disposizione dei campi ma deve essere caricato in automatico il contenuto del file XML (o lo devo andare a piazzare io da qualche parte tramite il mio applicativo in VB6... e questo non sarebbe per me un problema... tutto è a sapere dove inserirlo e con quale sintassi )
    2) caricato questo codice l'invio dei dati al file PHP sul server deve avvenire in automatico senza dover premere pulsanti (senza intervento dell'utente).

Riassumendo, il mio applicativo preparerà di volta in volta il file AJAX con il codice necessario per l'invio automatico del contenuto XML al caricamento del codice AJAX nel browser (in locale).

Mah!

Utente di HTML.it
    Sposto il problema nella sezione dedicata a JavaScript.

Permessi di invio