Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

firmare digitalmente file zip

Salve a tutti, ragazzi. Ho due domande da fare:

1. Sapete se è possibile firmare digitalmente (acquistando smart+token da Infocamere) un file .zip, e se questo è consentito a termini di legge?

2. Dal momento che devo gestire un workflow tutto in firma digitale, sapete se è possibile firmare un documento firmato?? (p.es.: il responsabile firma, poi il dirigente apre, controlla e firma, poi il direttore firma ancora; oppure è necessario che tutti firmino il file non criptato?)

Grazie mille

Guarda, a memoria mi pare che i formati del Cnipa siano Pdf e Xml, ma siccome nel Dcpm c'è un articolo, ora non ricordo quale, che dice che il certificatore deve dare un manuale operativo dei formati validi, puoi chiedere direttamente al responsabile Infocamere, è molto meglio che non darlo per certo.

Per quanto riguarda la firma multipla, è possibile, ovviamente ognuno deve avere la sua firma per la marcatura. E' chiaro che una persona che firma un file deve sapere cosa firma, visto il valore legale rappresentativo della propria marcatura, se è già criptato mi sembra una cosa strana e comunque rivedibile in ambito legale. Nel senso, che se io firmo una busta chiusa, quanto sono responsabile del contenuto della busta? La vedo difficile.

Topolin, Topolin, viva Topolin!

Utente di HTML.it
    Beh però il firmatario può aprire il file con la chiave pubblica, leggerlo e, solo successivamente, sottoscrivere quello firmato digitalmente

Permessi di invio