Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    167

    Installazione Server Ubuntu...

    Ciao a tutti,
    sto progettando un file server casalingo dove poter condividere, archiviare i miei files, quelli dei miei genitori, monitorare e controllare la connessione ad Internet, la posta e (forse) installare un programma BitTorrent...

    dato che uso già felicemente Ubuntu desktop, per questo piccolo server ho deciso che installerò Ubuntu Server...

    Ora, visto che la macchina che userò è di qualche anno fa (P3 a 1 Ghz, 512MB di RAM), e che voglio dotare il server di un'interfaccia grafica Minimale ma funzionale al tempo stesso, mi consigliate di usare Gnome in versione minima (core) oppure xfce?

    Xfce lo sto già provando su un server Ubuntu virtualizzato in ufficio per dei test ed è ottimo....leggerissimo, funzionale, stabile e senza bug "apparentemente"; l'unico "difetto" se così lo si può chiamare è che non ha veramente nulla installato, nemmeno qualche comoda applet di monitoraggio dei servizi o della rete...devi installare tutto tu....

    Gnomein versione minima, ho sentito che almeno è più completo ma sarà sicuramente più pesante...

    Secondo voi?

    Ciao!
    DEBIAN RULEZ!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    io metterei gnome ma ne disattiverei l'avvio automatico
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    167
    Per l'avvio automatico non è un problema, dato che dovrà stare praticamente sempre acceso

    L'importante è che non richieda troppe risorse con Gnome...

    Xfce in versione "minima" occupa 50/80 MB di RAM...fai tu...
    DEBIAN RULEZ!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Se è un server ti conviene disabilitare l'avvio automatico dell'interfaccia grafica, così puoi mettere gnome ma avviarlo solo manualmente quando ti serve.

    Per disabilitare l'avvio dell'interfaccia grafica usa "sudo rm /etc/rc*/S*gdm"
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.