PDA

Visualizza la versione completa : come creare una partizione?

javajunior
08-02-2008, 17:07
ciao,

ho installato kubuntu ma in fase di installazione ho creato solo 2 partizioni / e swap (hda1 e hda2).
Adesso avendo bisogno di mettere su una partizione separata i dati volevo crearne un'altra ma non so come si fa... : P

nei dispositivi di archiviazione vorrei vedere sistema e c'Ŕ e dati come unitÓ diciamo (per parlare alla windows)

grazie

Tommy Snello
08-02-2008, 19:27
hai un hd solo o 2?

mykol
08-02-2008, 19:32
la partizione "/" la dovrai ridurre di dimensione e nello spazio ricavato crearti la nuova partizione.

Non so se te la fa ridurre dal sistema avviato e residente nella stessa partizione.

Potresti provare ad avviare con una "live" ed operare da lý con il programma di partizionamento della live.

P.S.
Se vuoi continuare ad usare i termini di windows ed a ragionare come in windows tanto valeva che continuavi ad usare windows.

Questo Ŕ un altro mondo, prima ne impari la logica ed i termini che si usano, meglio Ŕ.

C'Ŕ un sacco di documentazione in giro adatta allo scopo.

javajunior
08-02-2008, 20:15
io ho giÓ lo spazio libero, non devo ridurre niente. devo trasformare lo spazio libero in partizione ext3 dati.

grazie

altor
09-02-2008, 10:36
Non uso kubuntu ma sono "abbastanza certo" che "non puo' non esserci" un software di partizionamento (qtparted o roba del genere) prova un po' a girare fra i menu.

GunMan
09-02-2008, 11:31
in alternativa a quanto giÓ consigliatoti c'Ŕ anche la possibilitÓ di agire con tool quali cfdisk e mkfs da terminale.

consulta i rispettivi man per avere un quadro preciso delle varie opzioni e della sintassi.

:ciauz:

psykopear
09-02-2008, 11:44
Originariamente inviato da GunMan
in alternativa a quanto giÓ consigliatoti c'Ŕ anche la possibilitÓ di agire con tool quali cfdisk e mkfs da terminale.

consulta i rispettivi man per avere un quadro preciso delle varie opzioni e della sintassi.

:ciauz:

Ŕ complicato per uno che Ŕ alle prima armi, meglio usare i tool grafici che fornisce kubuntu...

Loading