Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un modo per far riutilizzare ad una certa tabella i campi auto-increment delle righe che sono state cancellate (premettendo che i campi di cui parlo sono le chiavi primarie della tabella).
Lo chiedo in quanto ho ricevuto una mole inaspettata di dati e quindi ho necessità di sfruttare tutto lo spazio lasciato dai vecchi dati cancellati per non incorrere presto nel limite di archiviazione del campo (sia esso un mediumint o un tinyint) e volendo evitare di dover cambiare i tipi di questi stessi campi.
Se non mi fossi spiegato bene cerco di metterla un pò più terra-terra...
Per fare un esempio ho una tabella con una chiave primaria smallint auto-increment.
Se all'inizio questa colonna sarà stata riempita successivamente con 1,2,3,4.... Adesso con successive cancellazioni e inserimenti sono arrivato ad avere un sacco di "posti liberi" in questa successione di numeri (es. 4,9,15,22....) e vorrei ora tornare a sfruttarli, sperando che questo comporti cambiamenti poco invadenti (la mia speranza era appunto che ci fosse un sistema per cui mysql lo fa in automatico sfruttando gli index)
Grazie