PDA

Visualizza la versione completa : porta seriale da remoto

patatiddu
08-02-2008, 22:55
Salve, è il mio primo post.....innazitutto complimenti per il forum :)

Vengo al dunque: avrei la necessità di controllare la porta seriale di un PCserver da un secondo PCclient connesso al primo mediante cavo ethernet.
Premetto che ho gia realizzato un'applicazione in JAVA, dotata di intefaccia grafica, che scrive su sulla porta seriale. Adesso mi piacerebbe poter controllare la seriale da remoto. Vorrei Alcuni consigli. Le soluzioni che mi sono venute in mente sono:

1) (è la soluzione più grezza che vorrei scartare)
Avviare il programma che ho realizzato sul PCserver (quello con la seriale la pilotare) e accedere dal PCclient mediante una applicazione di desktop remoto tipo VNC

2) Utilizzare le socket Java (so solo che esistono e nient'altro). Immagino che dovrei creare un applicazione sul PCclient che mediante porta ethernet dialoga con un applicazione sul PCserver che a sua volta spachetta, risistema adeguatamemte i dati e li rispesisce sulla seriale.

3) Ho sentito dire che potrei tilizzare il PHP, di cui sono completamente digiuno; quello che so è che PHP è un linguaggio di programmazione che permette di creare anche pagine web, quindi visualizzabili mediante un browser.
- E' possibile creare una pagina web in PHP, che giri sul PCserver (sul quale credo sia necessario installare quindi un web server....anche qui sono digiuno) la quali si interfacci direttamente con la porta seriale ?
- In alternativa e possibile creare sempre una pagina web in PHP che interagisca con il mio programma JAVA (magari privato dell'interfaccia)?

Probabilmente ho scritto diverse catronate.....spero possiate illuminarmi sull'argomento. Grazie

menphisx
09-02-2008, 17:14
Semplicemente devi scrivere un server che dialoghi con il client interpretandone le istruzioni e gestisca la porta seriale. Poi scrivi il client che invia i comandi al server.
Il server lo metti in background su PCServer e con un client ti connetti, e gestisci la porta seriale.

Per il php potresti costruire un'interfaccia web che comandi il server.

P.S.: Credo che debba essere spostato in forum Java.

:ciauz:

patatiddu
09-02-2008, 17:19
Quindi mi consigli di fare tutto in Java?

PS: non esistono dei programmi che fungono da covertitori software seriale-tcp e tcp-seriale?

menphisx
09-02-2008, 18:27
si in Java va bene.
No, non esistono, perchè sono protocolli completamente differenti.
Puoi attaccare il cavo RJ45 direttamente alla seriale, però non sarebbe ciò che vuoi.

denis76
10-02-2008, 14:49
Ci sono dei programmi che fanno queste cose, ne avevo trovati alcuni ma erano a pagamento mi pare.
Perché invece di usare la seriale del pc remoto non usi un convertitore lan - rs232/485? In questo modo non ti serve più il pc remoto.

Loading