Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ubuntu su HD esterno

  1. #1

    Ubuntu su HD esterno

    Salve a tutti,
    io avevo intenzione di montare su un HD esterno di 500gb ntfs, il sistema operativo Ubuntu
    vista la sicurezza, facendo in modo di far partire dal HD del mio computer XP che mi serve per la grafica oppure Ubuntu dall'HD500!

    Penserete: e xkè nn faccio la partizione?? Non la faccio xkè io lavoro con Photoshop e il pc mi serve libero e con lo stretto indispensabile per lavorare, e con Ubuntu montato tra effetti e tutto quello che sn gli aggiornamenti me ne vado a 10GB di SO.

    Inoltre (premetto che nn lo so) pensavo che montando Ubuntu si l'HD e mettendo le password, nel momento in cui qualkuno accede all'HD da un altro PC sarebbe cmq bloccato giusto? oppure ho pensato in vano?

    grazie a priori a tutti!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    linux usa i suoi file system, non puoi metterlo su ntfs.

    Non so quanto sia grande il tuo HD principale, ma ti costa così tanto rinunciare a 10 GB ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    beh non vedo quale sia il problema....

    l'unica cosa tieni presente che mettere Ubuntu su filesystem NTFS non è la scelta migliore, è preferibile Ext3 o Jfs o Reiser, comunque si può fare ma dovresti modificare l'immagine della ramdisk, se usi Ext3 invece fa tutto in automatico

    per quanto riguarda l'hard disk esterno, invece, se il BIOS supporta il bootstrap da unità USB-HDD o superfloppy non c'è problema....

    secondo me questa soluzione è la migliore, molto meglio di installare Grub nel MBR del primo hard disk....in pratica i due sistemi operativi sono totalmente separati, se modifichi la sequenza di boot nel BIOS settandola per esempio così: USB->Hard disk->CDROM potrai fare il boot dall'hard disk esterno collegandolo e poi accendendo il PC, oppure se avvii il PC senza l'hard disk esterno collegato farà il boot dall'hard disk interno

    ovviamente se Ubuntu ti serve solo per piccole cose puoi benissimo installarne una versione Live su una pendriva da 8 o 16GB come spiegato nel sito www.pendrivelinux.com

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    @paolino_delta_t

    Non lo sapevo, ma i permessi ntfs li gestisce allo stesso mod dei FS Linux ? Sicuro che funzioni ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Originariamente inviato da mykol
    @paolino_delta_t

    Non lo sapevo, ma i permessi ntfs li gestisce allo stesso mod dei FS Linux ? Sicuro che funzioni ?
    no ovviamente va configurato in maniera opportuno, soprattutto bisogna caricare il modulo ntfs-3g al boot, cosa che richiede la ricompilazione dell'immagine ramdisk

    se non sbaglio l'installer di Ubuntu non lo permette, stessa cosa per le altre distro, bisognerebbe installare prima in un volume Ext2, poi settare una partizione apposita NTFS e fare un'installazione manuale ( copiando l'intera struttura del root filesystem ).....per i gentooiani potrebbe essere un esercizio divertente, per gli altri una perdita di tempo

    poi perchè usare NTFS quando abbiamo Ext3 che è infinitamente migliore?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    appunto, è ciò che mi chiedo anch'io ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.