Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    Riflessione su Emile Zola

    Dunque, domani devo portare una serie di autori stronzi perchè se Italiano mi interroga lo prendo per intero dietro.
    Così comincio a studiare la scapigliatura, cazzate varie e gli innumerevoli nomi dati a correnti letterarie praticamente uguali.
    In modo del tutto ignorante, faccio notare che:

    Illuminismo: credere nella scienza, ragione, i lumi…
    Positivismo: credere nella scienza , utilizzare la scienza per ogni disciplina

    Romanticismo: sentimento interiore, cio che non si può spiegare con la ragione
    Scapigliatura: eredita il sentimento interiore, sii un ribelle
    Decadentismo: la ricerca di qualcosa di inesplicabile

    Insomma cambiano nomi una volta a secolo. A parte queste fesserie, Emile Zola ha scritto il Romanzo Sperimentale. Prendiamo un estratto dal suo libro

    “Il romanziere come lo scienziato deve essere insieme osservatore e sperimentatore, considera l’arte come una riproduzione oggettiva del reale governata dalle leggi della natura, rivendica l’impegno morale dello scrittore che, mettendo in luce le cause dei fenomeni sociali deve indurre la società stessa a intervenire per modificarli e migliorarli”

    Compito dello scrittore è quindi di indagare il funzionamento dei comportamenti dell’uomo, in particolare quelli passionali, scoprendone le cause in rapporto alle condizioni individuali o ambientali.
    Secondo lui.

    Vado un pò di Wikipedia a cercare notizie su costui e leggo…

    Dopo essere stato bocciato per due volte agli esami di maturità (baccalauréat), decise di abbandonare gli studi e di trovarsi un lavoro.

    Io vi aggiungo che la maturità francese si raggiunge non in 5 anni di studio, ma in 3. Massimo 4 considerando gli istituti tecnici.

    Mi è venuta in mente, in modo del tutto spontaneo, una riflessione su costui…
    Probabilmente questo Zola, non essendo riuscito ne a laurearsi ne tantomeno a prendersi il diploma liceale…era cosciente di essere dunque un ignorante (almeno sulla carta). Che poi avesse fine qualità di scrittore è un’altro canto.
    Avendo forse capito che almeno qualcosa sapeva farlo, cio è scrivere, (che poi è tutto da vedere se è davvero bravo), Zola forse aveva capito anche che, a causa del positivismo, le scienze erano “di moda” in quel periodo, e quindi una fonte di ingenti guadagni.
    Non avendo conseguito niente, ha scritto il romanzo sperimentale facendo credere a tutti che essere scrittore significa essere anche scienziato, potendo cosi fare il riccone su tutti i creduloni. E ci è riuscito, sto stronzo.
    Uno scrittore è uno scienziato. Bah io non lo so…vi rendete conto della cazzata?

    E’ morto nel 1902 in circostanze misteriose…forse un omicidio.
    Meno male.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    si, la letteratura non mi piace.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  3. #3
    non l'avevamo capito.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  4. #4
    è una cosa comune a gran parte degli studenti adolescenti, quella di pensare di saperne troppo di più dei personaggi che studiano... tipo "quello sfigato di Leopardi" - detto da ragazzi brufoluti che si slogano di seghe sul Postalmarket - o "che palloso Goethe" - e poi si scrivono gli SMS con t.v.u.c.d.b. sperando di ciulare e ricevendo irrimediabilmente solo 2.d.p.(icche).

    Se tutto va bene, è solo una fase, e crescendo capirai presto di essere una media nullità anche in confronto al cugino di terzo grado di Boccaccio.

  5. #5
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Originariamente inviato da skidx
    è una cosa comune a gran parte degli studenti adolescenti, quella di pensare di saperne troppo di più dei personaggi che studiano... tipo "quello sfigato di Leopardi" - detto da ragazzi brufoluti che si slogano di seghe sul Postalmarket - o "che palloso Goethe" - e poi si scrivono gli SMS con t.v.u.c.d.b. sperando di ciulare e ricevendo irrimediabilmente solo 2.d.p.(icche).

    Se tutto va bene, è solo una fase, e crescendo capirai presto di essere una media nullità anche in confronto al cugino di terzo grado di Boccaccio.
    pura musica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Originariamente inviato da skidx
    è una cosa comune a gran parte degli studenti adolescenti, quella di pensare di saperne troppo di più dei personaggi che studiano... tipo "quello sfigato di Leopardi" - detto da ragazzi brufoluti che si slogano di seghe sul Postalmarket - o "che palloso Goethe" - e poi si scrivono gli SMS con t.v.u.c.d.b. sperando di ciulare e ricevendo irrimediabilmente solo 2.d.p.(icche).

    Se tutto va bene, è solo una fase, e crescendo capirai presto di essere una media nullità anche in confronto al cugino di terzo grado di Boccaccio.
    Mi sembra un pò esagerato, in quanto ci sono autori che invece apprezzo (Boccaccio è uno di questi, Conan Doyle... e altri)

    Comunque era una riflessione spassionata, niente di serio.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Conan Doyle
    Per quanto sia da sempre un fan di Sherlock Holmes e del Professor Challenger, dubito si possa paragonare Doyle a Leopardo o Boccaccio..

    Così eh, tanto per rompere le palle

  8. #8
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Comunque era una riflessione spassionata, niente di serio.
    anche la mia

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Originariamente inviato da Stainboy
    Per quanto sia da sempre un fan di Sherlock Holmes e del Professor Challenger, dubito si possa paragonare Doyle a Leopardo o Boccaccio..

    Così eh, tanto per rompere le palle
    Che poi nel mio penoso libro non c'è nemmeno una pagina dedicata lui. nemmeno una citazione.
    Imbecilli
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  10. #10
    Originariamente inviato da Stainboy
    Per quanto sia da sempre un fan di Sherlock Holmes e del Professor Challenger, dubito si possa paragonare Doyle a Leopardo o Boccaccio..

    Così eh, tanto per rompere le palle
    beh anche tra göthe e leopardi... ( Così eh, tanto per rompere le palle )
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.