Ciao a tutti 
Il mio problema è il seguente:
Ho una tabella in cui i nomi delle colonne vengono generati a runtime da un'applicazione. Benchè progettata male, su questa cosa io purtroppo non ho 'poteri' per rimediare. Dico questo perchè la tabella è composta con nomi di colonne tipo:
ven1, sab2, dom3 etcc... quindi, abbreviativo nome giorno + numero del giorno.
Ora, a questa tabella, devo associare dei valori contenuti in un'altra tabella. La query che utilizzo è questa (supponendo di voler interrogare una sola colonna relativa ad un solo giorno)
codice:
SELECT codicelavoro, ven1 FROM PIfeb_2008
UNION
SELECT codicelavoro, parametroBase FROM oredelta WHERE (SELECT SUBSTRING("ven1", 4) = oredelta.giorno)
UNION
SELECT oredelta.codicelavoro, (PIfeb_2008.ven1 - oredelta.parametroBase) FROM PIfeb_2008, oredelta
WHERE (select substring("ven1", 4) = oredelta.giorno)
Adesso, ho il problema di visualizzare questi dati dall'applicazione in C#, relativi però a tutto il contenuto della tabella. Dato che per la tabella PIfeb_2008, non posso conoscere a priori il nome e numero dei giorni, dato che viene creata a runtime dall'utente in base a delle particolari scelte, ho pensato di "ciclare", e fino ad un certo punto ci riesco:
codice:
try
{
int giorni = Thread.CurrentThread.CurrentCulture.Calendar.GetDaysInMonth(myYear, myMonth);
string[] g = new string[giorni];
DbClass db = new DbClass();
db.OpenConnection();
string select = "SELECT codicelavoro ";
for(int count = 1; count <= giorni; ++count)
{
DateTime dt = new DateTime(myYear, myMonth, giorni);
g[giorni -1 ] = dt.ToString("ddd");
select += ", " + g[giorni - 1] + count " ";
}
select += "FROM PIfeb_2008 UNION SELECT codicelavoro ";
//da qui in poi non sono più riuscito a continuare a "ciclare... "
Grazie a tutti in anticipo.
RaouL.