Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Maschera blocca script

A.A.A. Soluzione cercasi...

Ciao a tutti, nn so se va proprio qui questo thread, nel caso sia sbagliato chiederei di spostarlo...
    cmq, ho un problema, devo realizzare una galleria di immagini ke funzioni come questa.

Fin qui nessun problema, ma quando cerco di montarla all'interno di un altro file, x evitare ke la slide di immagini mi esca dai bordi dello stesso, ho pensato di invertire la maschera sagomata in modo da usarla come una vera e propria maschera, qiundi creo una nuova mc dove porto tutti gli oggetti del file...risultato: non funziona + niente...

Il fatto è ke alcune parti dello script mi sfuggono e quindi non capisco dove/come modificare i percorsi o dove posizionare gli script ke sono sui frame o sulle clip...

Qualche volenteroso ke ha voglia di rispondere?
    Se non puoi uscire dal tunnel...arredalo!!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    la sezione è giusta, se vuoi aiuto per comprendere lo script e aggiustarlo tu stesso, è il titolo che non va bene, ma l'ho modificato

ok, grazie mille x la modifica, se poi hai tempo di aiutarmi meglio ancora...
    allora riporto lo script con le parti ke nn mi sono chiare, così magari perdi meno tempo tu =)

Clip Maschera:
    onClipEvent(enterFrame){this.swapDepths(10);}

Clip di Controllo:
    onClipEvent (load) {
    centro = _root.barra1._x; /////so ke questa parte serve per creare una copia della barra
    larghezza = _root.barra1._width; ///// da attaccare a destra o sinistra per dare l'idea del loop
    destra = centro + larghezza; ///// continuo
    sinistra = centro - larghezza;
    _root.barra1.duplicateMovieClip("barra2", 2); /////queste righe duplicano la barra e la mettono con
    _root.barra2._x = destra; /////ascissa pari alla variabile "destra"
    }

onClipEvent (mouseMove) { /////queste definiscono la lettura della x del mouse quando lo muovi
    _x = _root._xmouse;
    }

onClipEvent (enterFrame) {
    *** /////da qui in poi nn capisco +...
    mouseX = Math.round(_x-centro)*-1;
    mouseX = Math.round(mouseX/_root.fattore);
    _root.barra1._x += mouseX;
    _root.barra2._x += mouseX;
    barra1X = _root.barra1._x;
    barra2X = _root.barra2._x;
    if (barra1X < sinistra) {
    _root.barra1._x = barra2X + larghezza;
    }
    if (barra2X < sinistra) {
    _root.barra2._x = barra1X + larghezza;
    }
    if (barra1X > destra) {
    _root.barra1._x = barra2X - larghezza;
    }
    if (barra2X > destra) {
    _root.barra2._x = barra1X - larghezza;
    }
    }

Il problema è ke se voglio usare la finta maschera come una maschera vera, inserendo tutto all'interno di un nuovo MC, tutto resta fermo, per un problema di percorsi...
    in più nn so dove devo mettere gli script come quello sulla clip "Maschera" e quello sul frame ke dà la velocità movimento (fattore)...

Up

l'idea che mi sono fatto è che il clip trasformato in maschera, perdendo la propria capacità di individuare gli eventi del mouse sopra di se, renda inefficace lo script, perciò quello che mi viene in mente è di duplicare il clip maschera, uno usarlo come maschera come già hai fatto e l'altro renderlo trasparente ed assegnare a quest'ultimo, che sarà il più alto di livello, lo script di movimento, in modo che il mouse trovi un'area attiva di riscontro rispetto allo script

con "assegnare a quest'ultimo l script di movimento" intendi quello ke si trova sulla MC "Control"?
    Perkè in questo caso la maschera si sposterebbe con il movimento del puntatore (ho già provato questa strada)
    Se invece intendi lo script ke si trova sulla MC "maschera" ora faccio un tentativo.

quello che si trova sull'mc "maschera"

no, nulla da fare =(
    devo trovare n altro modo...

Senti, un consiglio.
    Per imparare a gestire ottimamente gli script, un manuale di AS2 x mx2004 può essere utile?
    oltre ad applicazioni pratiche intendo...

sì, però... non ti voglio smontare, ma AS3 è un nuovo linguaggio e se vuoi imparare il linguaggio di Flash, meglio che inizi direttamente con quello

per il codice, forse il problema dipende dal primo script:

onClipEvent(enterFrame){this.swapDepths(10);}

toglilo, perchè probabilmente è questo che interferisce sulla sua copia "non mascherante"

si, ovviamente quello lo avevo fatto...
    credo che il problema vero e proprio dipenda dal fatto ke io per usare la mc "maschera" devo spostarla su un layer diverso da quello dove si trova normalmente, e questo crea problemi di visualizzazione...in più ho notato ke in questo caso, gli oggetti "mascherati", a seguito dell'uso dello swapDepths vengono spostati una volta sopra la maschera e una volta sotto...

Mah...

Per il discorso di AS2 vs AS3, lo so ke il 3 è nuovo, ma al lavoro usiamo flash mx2004 e nn so se funziona con AS3...

In ogni caso, penso ke dovrò imparare anche quello...

Permessi di invio