PDA

Visualizza la versione completa : file header

Masso
11-02-2008, 15:41
Salve,
sonno un programmatore amatoriale in c, man mano che è cresciuta la mia esperienza in ambito ho sempre scritto programmi sempre più complessi, adesso pero vorrei fare un programma con dei file header propri, qualcuno può darmi qualche informazione su come sono fatti questi file e come compilare un programma e i suoi header con il gcc sotto linux?

Grazie
Masso

MItaly
11-02-2008, 16:27
Non capisco bene quale sia la domanda (o il problema), e cosa tu intenda per "dei file header propri": quasi sempre quando si scrive un'applicazione poco più complessa di un Hello World si scrivono degli header. :master:

Masso
12-02-2008, 19:45
Quello che intendevo è , se volessi fare un file che contiene tutte le mie funzioni e le dichiarazioni, come dovrebbe essere strutturato? Lo posso includere semplicemente con #include<mio_file.h>? e come devo fare per compilare il programma con il gcc sotto Linux?

MItaly
12-02-2008, 21:29
I file di header non contengono alcuna funzione, ne contengono solo i prototipi; di solito si forniscono i file di header come mezzo per utilizzare funzioni che si trovano di fatto in una libreria (statica o dinamica) che è necessario collegare al momento del linking dei moduli oggetto (nel caso delle librerie dinamiche si linka una libreria di importazione - o almeno questo si fa su Windows, su Linux non ho praticamente esperienze di programmazione).

Xaratroom
13-02-2008, 05:22
I file di header non contengono alcuna funzione, ne contengono solo i prototipi; di solito si forniscono i file di header come mezzo per utilizzare funzioni che si trovano di fatto in una libreria (statica o dinamica) che è necessario collegare al momento del linking dei moduli oggetto (nel caso delle librerie dinamiche si linka una libreria di importazione - o almeno questo si fa su Windows, su Linux non ho praticamente esperienze di programmazione).

Anche su linux ...

sonno un programmatore amatoriale in c, man mano che è cresciuta la mia esperienza in ambito ho sempre scritto programmi sempre più complessi, adesso pero vorrei fare un programma con dei file header propri, qualcuno può darmi qualche informazione su come sono fatti questi file e come compilare un programma e i suoi header con il gcc sotto linux?

Leggi qui:
http://www.bo.cnr.it/corsi-di-informatica/corsoCstandard/Lezioni/37LinuxLibraries.html

Loading