Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
    Utente di HTML.it L'avatar di Girogio

Collegamento tabelle db(???)

Ciao a tutti.
    Vorrei un consiglio da parte vostra.
    Spiego la problematica in cui mi trovo.
    Dunque, avrei nel miol db delle tabelle, tra queste due in particolare.
    Una che raccoglie i dati delle persone che si iscrivono alle newsletters, l'altra che raccoglie i dati delle persone che si iscrivono in area privata.
    Bene, in entrambi i casi è richiesto obbligatoriamente l'inserimento delle e-mail.
    Il problema che adesso mi sorge è il seguente.
    Visto che io ho una pagina asp per mandare le mail agli utenti, che preleva però i dati solo dalla tabella delle newsletter, e visto che non vorrei fare due pagine per mandare le mailed una per le newsletter ed una per gli utenti registrati, come faccio in un'unica soluzione a raccogliere e mandare le mail a tutti gli indirizzi mail che ci sono nel mio db????
    A rigor di logica penso che forse dovrei fare un "collegamento" tra le tabele del database dove sono presenti indirizzi email ma non saprei come fare ciò.
    Che mi consigliate????
    Grazie in anticipo.
    Giorgio.

Partendo dal presupporto che secondo me è sbagliato avere 2 tabelle distinte (ne potevi fare 1 sola e distinguere gli utenti con 1 campo "userType" dove memorizzavi 0 per utenti di mailinglist e 1 per utenti registrati al sito), puoi fare una select union tra le 2 tabelle cercando di fare una DISTINCT sui campi email.

La prima opzione è quella che mi attira di più....

distinguere gli utenti con 1 campo "userType" dove memorizzavi 0 per utenti di mailinglist e 1 per utenti registrati al sito
    Faccio una ricerca su google per vedere se ci capisco di più...nel forum non sono riuscito a trovare nulla.
    Grazie come sempre Mems.

Gli utenti si registrano in una unica tabella.
    Ora, se si registrano solo per la mailing list allora memorizzi solo il campo email e nel campo userType ci salvi 0
    Se invece si registrano al sito, allora salvi tutti i campi (compresa la mail) e nel campo userType ci salvi 1
    Ora, in fase di login al sito la query, oltre a verificare username e password verifica di filtrare per userType = 1
    Inoltre, con questo sistema, un utente iscritto alla mailing list può, in un secondo momento, diventare un utente del sito, seplicemente aggiungendo i campi mancanti e modificando userType da 0 a 1.

Scusa Mems ma come definisco
    userType=0 Mailing e userType=1 registrazione????

Io ci provo ma con tutti i controlli che ci sono nel inserimento delle E-mail, fra Fixsql, tra guid ed altro sto esaurendo...però ti ripeto ci provo!

Suppongo che tu ha 2 pagine distinte per registrare gli utenti solo mailing list oppure utenti del sito.
    Beh, li nelle sql di insert passi 0 per la prima e 1 per la seconda.

Ok! Non capisco questo
    devo fare la querystring...giusto e definire usertype con nome della tabella????

Ma dove potrei trovare un piccolo esempio con queste usertype...????
    Su google non riesco a trovare nulla che mi faccia capire in maniera pratica.
    Grazie.

userType è solo un nome che mi sono inventato io da dare ad un campo di tipo numerico nella tabella degli utenti.

Aiuto...che rincoglionito....!!!!!
    Ti chiedo solo sta cosa poi ti giuro che per un pò di tempo non ti chiederò più nulla....
    mu fà ne esempio....piccolo, piccolo, please!!!

Permessi di invio