PDA

Visualizza la versione completa : Xandros

apahualca
11-02-2008, 16:44
Qualcuno usa/ha usato Xandros Linux ?

Ho visto che basata su Debian ma commerciale.
Questo perch volevo comprarmi il giocattolino della Asus: Eee Pc

Insomma tanto per capirci: come e quanto si discosta da Debian ?

mr.vajaski
11-02-2008, 20:59
la versione di Xandros fornita con l'eeepc, a mio modesto parere, proprio da eliminare.
Comunque puoi anche installarci altro sull'eeepc. Del resto, visto che sei un utente linux, quando compri un pc con windows, che fai ti tieni windows?

claudiocrack
12-02-2008, 08:14
Secondo me non fa proprio cosi schifo...
E' ottimizzato parecchio per quel tipo di hardware chiaro bisogna abilitarci l' utilizzo di kde perche il sistema come viene consegnato troppo imbratatifriendly

apahualca
12-02-2008, 09:31
Originariamente inviato da claudiocrack
Secondo me non fa proprio cosi schifo...
E' ottimizzato parecchio per quel tipo di hardware chiaro bisogna abilitarci l' utilizzo di kde perche il sistema come viene consegnato troppo imbratatifriendly

Penso che KDE su quel giocattolino sia un po' eccessivo.
Il mio acquisto un puro sfizio, magari paciocco un po' con Xardros, se poi mi fa schifo ci piazzo eeexubuntu.

Comunque visto che Xardros basata su Debian, ci posso installare quello che voglio e come lo voglio.

n3uro
12-02-2008, 13:38
Cos com' installato sull' asus non ti permette di fare nulla di quello che fai normalmente in una qualsiasi distro.. (vedi la shell di comando)

A mio avviso sarebbe utile installare distro tipo DamnSmallLinux o puppy linux, sono distro molto snelle che potrebbero funzionare alla perfezione sull' e3 pc. Tenete conto che si tratta di una memoria flash di soli 4 o 8 Gb..

psykopear
13-02-2008, 20:12
Originariamente inviato da n3uro
Cos com' installato sull' asus non ti permette di fare nulla di quello che fai normalmente in una qualsiasi distro.. (vedi la shell di comando)

A mio avviso sarebbe utile installare distro tipo DamnSmallLinux o puppy linux, sono distro molto snelle che potrebbero funzionare alla perfezione sull' e3 pc. Tenete conto che si tratta di una memoria flash di soli 4 o 8 Gb..
molte distribuzioni hanno fatto una versione apposita per eeepc, non vedo perch utilizzare dsl. In fondo, anche se ha poca memoria, ha pur sempre un processore da quasi 1Ghx e 512Mb di ram (e io ci facevo girare perfettamente ubuntu 7.04 con un computer con le stesse prestazioni)

claudiocrack
13-02-2008, 22:00
Originariamente inviato da apahualca
Penso che KDE su quel giocattolino sia un po' eccessivo.
Il mio acquisto un puro sfizio, magari paciocco un po' con Xardros, se poi mi fa schifo ci piazzo eeexubuntu.

Comunque visto che Xardros basata su Debian, ci posso installare quello che voglio e come lo voglio.

Ho provato a lavoro quello del mio collega xandros + kde e girava tutto bene non fatevi ingannare pur sempre come dice psykopear "quasi 1Ghx e 512Mb di ram".

n3uro
16-02-2008, 12:17
Il mio suggerimento non era riferito alle prestazioni quanto allo spazio su disco. Suggerivo dsl perch l' installazione occupa 128mb..

psykopear
16-02-2008, 13:33
Originariamente inviato da n3uro
Il mio suggerimento non era riferito alle prestazioni quanto allo spazio su disco. Suggerivo dsl perch l' installazione occupa 128mb..

si ma alla fine poco utilizzabile, a sto punto una puppy potrebbe andare (anche se non che l'abbia provata bene come dsl), o altre distro embedded. Ma secondo me non ce n' assolutamente bisogno, gia per esempio una debian se si scelgono bene i pacchetti all'installazione andrebbe pi che ebne

andrea.paiola
16-02-2008, 13:59
beh potete metterci eeeXubuntu... pi da smanettoni, se volete
http://wiki.eeeuser.com/ubuntu:eeexubuntu:home

Loading