Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Chiedo link per Compiz su Ati con Kubuntu 7.10

    Ho appena provato a installare Compiz Fusion sul pc, ma non mi funziona e ora ho alcuni problemi con i colori..
    Ho una Kubuntu 7.10 e una Ati Radeon 7000 (è vecchissima, penso che sia ben supportata..).
    Ho cercato in internet e anche qui nel forum, ma trovo info discordanti.
    Potreste gentilmente linkarmi delle guide che magari avete testato personalmente?
    Ho bisogno di:

    - installare i driver (primo dubbio: non sono riuscito a capire se siano meglio quelli del sito Ati o quelli che si trovano nei repository)

    - installare Compiz o Compiz Fusion o qualsiasi programma permetta di avere il desktop 3d (qui ho il secondo dubbio: non so quale sia il miglior programma per questo tipo di effetti)

    -installare eventuali effect manager

    - mettere a posto i dettagli da correggere (se ce ne sono).

    Ho provato ad arrangiarmi e ora chiedo aiuto a voi perchè in internet ho trovato tante guide, alcuni che in due passaggi risolvevano tutto, altri che impiegavano molto più tempo, alcuni che installavano decine di pacchetti e altri che ne installavano molti meno, e infine alcuni usavano i driver proprietari e altri no..ora comunque reinstallo il sistema, tanto ha 24 ore di vita, così parto da una situazione "pulita".
    Scusate l'ignoranza ma non ne vado fuori!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Per quanto riguarda Compiz/Compiz Fusion, sono la stessa cosa... il fusion é praticamente compiz+beryl, la nuova versione e dovrebbe essere già installato su ubuntu e famiglia.

    Quello che ti serve é un manager, che lo trovi nel synaptic, non ricordo di preciso ma il nome é qualcosa tipo compiz-manager-??? comunque lo trovi facilmente scrivendo compiz ..

    Riguardo i driver quelli sotto repository sai che vanno di sicuro, quelli ati potresti intoppare un pò se non sei esperto... quindi all'inzio repository

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Gentilissimo!
    Stasera penso di formattare tutto, anche perchè ho il boot loader che non mi convince (vedi l'altro 3d che ho scritto), comunque se ho capito giusto mi basta scrivere compiz su apt e selezionare il programma e il manager, impostare i driver generici, ovvero quelli che vanno sotto "Ati Radeon (fglrx)" selezionandoli dal System Settings e dovrebbe funzionare tutto?
    Ho trovato questa guida qui:

    http://www.mrcnetwork.it/cms/articol...buntu-710.html

    ma una volta avviato non ho il cubo, ho al massimo l'effetto "slide" tra desktop e le finestre hanno un abbozzo di effetto sfumato, ma niente di paragonabile a quel che si vede nei filmati in internet e non so come risolvere..

    P.S: ho anche problemi sulla shell, visto che i caratteri sono diventati neri e quindi illeggibili!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    bé dopo che imposti il compiz manager e lo setti correttamente dovresti poter fare il cubo anche tu

  5. #5
    vai sul sito di divilinux, è focalizzato su kubuntu

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok, intanto grazie a tutti per l'aiuto! Tra l'altro vorrei provare le stesse cose su Pioneer, in teoria dovrebbero funzionare!

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Anche in pratica , scarica installa envy , ad installarti correttamente i driver per la tua scheda ci pensa da se.
    Per quanto riguarda compitz con il mio nuovo desktop Pioneer e Mint sono state le uniche ad installare al volo senza alcun problema sia i driver della mia nvidia che compitz. Simply mi ha fatto un tantin smoccolare comunque risolto e va anche quella. Invece niente da fare fin ora con OpenSuse, i driver di Nvidia non li digerisce , comunque googlando ho anche scoperto l' inghippo : su kernell-2.6.24.x i driver non vanno per cui niente 3d fin che nvidia non rilascia un nuovo aggiornamento. oppure recuperare il kernel opensuse della versione OpenSuse precedente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok, quindi tiro giù envy (ho appena letto che bisogna disinstallare i vecchi driver esistenti, anche se non so come si faccia, comunque cercherò anche quello), dopodichè tutto va..Appena ho tempo, tipo stasera, provo a far tutto e vedo se funzia. Curiosità mia che ha a che fare con i desktop 3D: qualcuno di voi ha mai provato Metisse su Ubuntu/Pioneer? Funziona?

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Ok, quindi tiro giù envy (ho appena letto che bisogna disinstallare i vecchi driver esistenti, anche se non so come si faccia, comunque cercherò anche quello), dopodichè tutto va..Appena ho tempo, tipo stasera, provo a far tutto e vedo se funzia. Curiosità mia che ha a che fare con i desktop 3D: qualcuno di voi ha mai provato Metisse su Ubuntu/Pioneer? Funziona?
    Non serve in realtà disistallare niente , anche a quello ora ci pensa da se envy. Senza contare che i driver che già hai disponibili non ti van più solo paerchè con l' upgrade è incluso anche l' aggiornamento del kernel di conseguenza devono essere per forza reinstallati.
    Qualunque aggiornamento o anche semplice ricompilazione del kernel in uso comporta sempre l' inevitabile necessità di reinstallare tutti i driver di terze parti.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Non sapevo che fosse questo il motivo, o meglio non ci avevo mai pensato..comunque thanx per le informazioni, domani installo la distro e provo a fare tutto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.