Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

Mancato avvio windows, schermata nera

Salve a tutti.

Ecco il problema: da ieri il mio notebook (fujitsu siemens) si rifiuta di avviare windows xp.
    Era da due o tre giorni che il notebook rimaneva acceso ininterrottamente, periodo durante il quale ho fatto ampio uso della connessione internet, scaricando molto (sempre da siti "sicuri") e installato alcune nuove applicazioni.

Si è poi presentata la necessità di riavviare il sistema e lì sono cominciati i guai: il computer lancia il bios correttamente ma non avvia windows. Al suo posto compare una schermata completamente nera, con un cursore lampeggiante in alto a sinistra. Impossibile anche accedere al menu di modalità provvisoria premendo F8.

Purtroppo, trovandomi lontano da casa, non ho con me il disco di ripristino di windows e non posso tentare questa strada.

Il problema è che ho urgentemente bisogno di accedere ai dati contenuti nel mio notebook!
    Magari qualcuno di voi mi può aiutare.
    Qualche idea?
    Vi ringrazio

Utente di HTML.it
    Ciao,

purtroppo non c'è molto da fare.

Escludendo problemi hardware, cosa non sicura, da software si potrebbe tentare qualcosa tramite floppy o chiavetta usb se il bios supporta tale avvio, per sistemare il settore di boot o l'mbr, se tra i famosi software che hai scaricato ci sono programmi che possono aver influito su tali settori.
    Oppure, riuscire ad entrare nella consolle di ripristino di windows, e vedere di trovare il problema, forse a quache file di avvio di windows stesso tipo "hal", ma in ogni caso dovresti scaricare qualcosa da internet.

Altra possibilità da prendere in considerazione è una versione live di una distribuzione linux, se riesci ad entrare nel bios e setti il boot sul cd/dvd dovresti essere in grado di entrare nel sistema.
    Per reperire una versione live di una distribuzione linux poi passare in edicola con pochi euro troverai sicuramente ciò che cerchi.

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alfabeta1
    Ciao,

purtroppo non c'è molto da fare.

Escludendo problemi hardware, cosa non sicura, da software si potrebbe tentare qualcosa tramite floppy o chiavetta usb se il bios supporta tale avvio, per sistemare il settore di boot o l'mbr, se tra i famosi software che hai scaricato ci sono programmi che possono aver influito su tali settori.
    Oppure, riuscire ad entrare nella consolle di ripristino di windows, e vedere di trovare il problema, forse a quache file di avvio di windows stesso tipo "hal", ma in ogni caso dovresti scaricare qualcosa da internet.

Altra possibilità da prendere in considerazione è una versione live di una distribuzione linux, se riesci ad entrare nel bios e setti il boot sul cd/dvd dovresti essere in grado di entrare nel sistema.
    Per reperire una versione live di una distribuzione linux poi passare in edicola con pochi euro troverai sicuramente ciò che cerchi.

Ciao
    Ok. Diciamo che sono cose che vanno al di là delle mie competenze.
    A questo punto aspetterò di rientrare a casa e proverò con il cd di ripristino.

Solo una cosa: qual è la procedura per rientrare nella consolle ripristino di windows di cui parli? Intendo senza il cd. Avevo già provato qualche tempo fa, senza successo.

E poi: dato per sicuro che mi ci voglia il cd di ripristino, non mi è molto chiaro il suo funzionamento. Fa solo partire windows in modalità provvisoria e poi me la devo sbrigare io, oppure ha un sistema di diagnostica che individua il problema? È possibile poi riformattare il s.o. con il cd? Inoltre riformattando, perderò tutti i miei dati, inclusi programmi installati dopo l'acquisto?

Scusandomi per le nubbiate, ringrazio.

Utente di HTML.it
    Ciao,

Originariamente inviato da Dr Gonzo
    Solo una cosa: qual è la procedura per rientrare nella consolle ripristino di windows di cui parli? Intendo senza il cd. Avevo già provato qualche tempo fa, senza successo.
    Be', senza cd di windows, la procedura è quella per avviare in mod provvisoria, selezionando poi promp dei comandi, che non è altro che la shell grafica di windows.
    Ma nel tuo caso è inutilizzabile.
    A volte, alcuni produttori, riservano una piccolissima parte dello spazio del disco fisso per installare la consolle di ripristino, avviabile in caso di problemi, sopratutto se non forniscono il cd pulito di windows, questo accade sopratutto per i sistemi assemblati da grande magazzino, ma è sempre piu' raro.
    Non conoscendo il tuo notebook non sono in grado di dirti se "fujitsu siemens" applica questa politica, che comunque ritengo difficile.

E poi: dato per sicuro che mi ci voglia il cd di ripristino, non mi è molto chiaro il suo funzionamento. Fa solo partire windows in modalità provvisoria e poi me la devo sbrigare io, oppure ha un sistema di diagnostica che individua il problema? È possibile poi riformattare il s.o. con il cd? Inoltre riformattando, perderò tutti i miei dati, inclusi programmi installati dopo l'acquisto?
    Qui bisogna distinguere se hai un disco di installazione di windows pulito o un set di ripristino dato dalla casa, come la quasi totalità dei portatili.

In caso di disco pulito di windows, con cui puoi fare tutto quello che vuoi, entrare in consolle, formattare e rimettere windows, reinstallare windows sopra quello esistente, cosa che a te servirebbe.

In ogni caso, in windows, non esiste un assistente che rileva e corregge i problemi, dovresti farlo tu, o tramite consolle o reinstallando windows.

In caso di set di dischi di ripristino, applicandolo, torneresti ad avere il sistema di fabbrica, esattamente identico a quando è stato comprato.

Forse puo' essere presente qualche tool proprietario per risolvere problemi di avvio, ma non dovrebbe essere molto diverso dalla consolle di windows, dove dovrai dare i comando scrivendoli opportunamente.

Se hai necessità di entrare nel sistema io proverei con la live linux, è più semplice di quanto si possa pensare.

Ricorda una cosa, con una live non modifichi nulla nel sistema, visto che viene caricata nella ram, tolto il disco il sistema è esattamente come prima.
    L'unica difficoltà è entrare nel bios e settare il lettore dvd come prima periferica di boot.
    La procedura di solito è schiacciare il pulsante " Canc" appena avviato il comput navigare i vari menu tramite i tasti freccia, arrivare nel menu che gestisce i boot e seguire le istruzioni che sono presenti per cambiare la prima periferica di boot.

Se sei fortunato ed in edicola riesci a trovare una live di ubuntu, mandriva, o opensuse, il cui funzionamento è molto simile a windows, riconoscono correttamente l'hardware, potrai entrare nel sistema e leggere i file presenti, navigare in internet, tramite Firefox, stampare documenti.. ecc ecc. avrai un sistema quasi funzionante

Ciao.

Utente di HTML.it

Qui bisogna distinguere se hai un disco di installazione di windows pulito o un set di ripristino dato dalla casa, come la quasi totalità dei portatili.
    Si, credo di avere il set di dischi. Tipo uno per windows, uno per norton (vebbè, quello potevano anche non metterlo), ecc.

In ogni caso, in windows, non esiste un assistente che rileva e corregge i problemi, dovresti farlo tu, o tramite consolle o reinstallando windows.

In caso di set di dischi di ripristino, applicandolo, torneresti ad avere il sistema di fabbrica, esattamente identico a quando è stato comprato.

Forse puo' essere presente qualche tool proprietario per risolvere problemi di avvio, ma non dovrebbe essere molto diverso dalla consolle di windows, dove dovrai dare i comando scrivendoli opportunamente.
    Scusa, cosa intendi esattamente quando dici che dovrò inserire i comandi? Conosci qualche guida che possa aiutarmi a districarmi nella consolle di windows?
    Inoltre: utilizzando il set di dischi di ripristino, non vi è alcuna possibilità di salvare una copia di backup del mio sistema da reinstallare successivamente?

Se hai necessità di entrare nel sistema io proverei con la live linux, è più semplice di quanto si possa pensare.
    Ok. Purtroppo ora mi trovo all'estero. Non conosco edicole specializzate. Pensi che in internet si possa trovare qualcosa? Ad esempio mettiamo che io mi procuri una live linux da internet e la masterizzi su un dvd. A quel punto potrei entrare nel sistema?
    Scusa, un'ultima cosa. La live linux permette unicamente di far partire il sistema se ho ben capito, vero? Non mi ripristina windows? Permette solo di andare alla ricerca di eventuali danni e utilizzare le applicazioni che ho installato? Sarebbe diciamo così una pezza.

Vabbè insomma. Intanto ti ringrazio molto per le delucidazioni. Hanno fatto un po' di chiarezza.
    Spero che i dischi di ripristino funzionino..
    Non vedo l'ora di riavere indietro il mio notebook! Sono perso, senza.

Grazie mille ancora.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao,

Scusa, cosa intendi esattamente quando dici che dovrò inserire i comandi? Conosci qualche guida che possa aiutarmi a districarmi nella consolle di windows?
    La shell di windows è testuale quindi non avrai aiuti come menu o altro.

La shell ha un help interno, basta digitare help -> invio e usciranno i principali comandi con una breve descrizione delle varie funzioni. In internet troverai sicuramente qualche guida piu' esaustiva.

Se conosci l'inglese:

windows shell tutorial

Advanced Windows Shell Tutorial

Se invece preferisci l'italiano:

Installazione e utilizzo della consolle di ripristino di emergenza in windows xp

Se cerchi con "San Google" che tutto vede e provvede, troverai certamente molto altro.

Inoltre: utilizzando il set di dischi di ripristino, non vi è alcuna possibilità di salvare una copia di backup del mio sistema da reinstallare successivamente?
    Purtoppo non conosco il tuo portatile e non posso dirti esattamente i "tool" che possiede a corredo. Io ho sempre detestato i set di ripristino e appena posso piallo tutto e installo il S. O: pulito.

Prova sul sito del produttore, magari trovi il manuale in pdf e ti chiarirai le idee.

Ok. Purtroppo ora mi trovo all'estero. Non conosco edicole specializzate. Pensi che in internet si possa trovare qualcosa? Ad esempio mettiamo che io mi procuri una live linux da internet e la masterizzi su un dvd.
    La rete è il regno delle distribuzioni linux.

Visto che si tratta di software libero la sua casa è la rete, a disposizione di tutti.

Metti pure il nome di una distribuzione linux che ti ho suggerito su google oppure, mettici direttamente linux e l'unica difficoltà che avrai è scegliere quella giusta nel mare di distribuzioni presenti, puoi usare anche emule o i torrent è perfettamente legale scaricare distribuzioni linux e applicazioni a loro associate.

Scusa, un'ultima cosa. La live linux permette unicamente di far partire il sistema se ho ben capito, vero? Non mi ripristina windows? Permette solo di andare alla ricerca di eventuali danni e utilizzare le applicazioni che ho installato? Sarebbe diciamo così una pezza.
    Qui sei in errore.....

Una live è un sistema operativo completo, quello che avevi sul portatile non viene toccato, le applicazioni windows sotto linux non funzionano, avrai applicazioni scritte per linux è un altra cosa.

Per esempio il backup che vorresti fare del sistema, avvii la live attacchi un disco usb e ti copi quello che vuoi.

Naturalmente Se fossi esperto nell'uso di linux potresti anche riparare il sistema.

Comunque il succo è, un nuovo sistema operativo, indipendente completamente da windows e che non va ha risiedere sul disco fisso ma nella memoria ram, una volta tolto il dvd/cd non ne troverai nessuna traccia.

Quindi nessuna pezza.

Spero di essere stato esaustivo

Ciao

Utente di HTML.it
    Grande Alfabeta1!!

Ti ringrazio ancora per l'inestimabile assistenza, mi si è aperto un mondo nuovo!
    Appena avrò un po' di tempo, proverò le soluzioni da te indicate.

Mi riservo la possibilità di tenerti informato e di romperti ancora le scatole (a te o a chiunque decidesse di contribuire) se dovessi avere dubbi.

Viva i forum, viva questo sito e chi offre liberamente le sue conoscenze per il prossimo!
    Non penso avrei avuto aiuto migliore rivolgendomi ad un rivenditore o direttamente a casa microsoft...

Mitico!

Utente di HTML.it
    Prego.

buon lavoro

Ciao

Utente di HTML.it
    Allora, ecco le novità.

Mi sono procurato due live linux. In particolare knoppix 5.1, che trovo molto completo ma di difficile gestione e ubuntu, che sto utilizzando in questo momento.
    Funziona tutto bene, riesco ad accedere a quasi tutti i miei dati (tranne ovviamente quelli non supportati), quindi sono felcissimo!

Prima domanda: il fatto che riesca a leggere tali files, esclude con certezza danni all'hardisk?

E poi mi è venuta un'idea. Visto che non ho con me il set di cd di ripristino, ho pensato di farmi prestare da un amico il suo cd di windows. Se dico qualcosa di illecito fermatemi, ma io sono in buona fede: windows io ce l'avevo e ho anche il seriale stampato sul retro del laptop!
    Allora, diciamo che mi procuri un cd di windows. La riformattazione andrebbe a buon fine anche se non è esattamente la stessa versione? Nel senso che riuscirei a leggere tutti i dati senza problemi di compatibilità?

Inoltre so che prima di formattare dovrei fare una copia di backup. Non potendo accedete a windows per utilizzare l'opzione crea cd di ripristino, ho pensato di trasferire semplicemente i dati su un hd esterno da ubuntu.
    Innanzitutto: quali dati mi conviene trasferire? Posso fare semplicemente una copia di tutto l'hd e di sistem files? E in seguito, una volta reinstallato windows, mi basterebbe fare un semplice copia-incolla di tutto? Oppure ci sono procedure particoloari da seguire? Da qualche parte dicevano che dovrei recuperare i cd di tutti i programmi e i driver. Ditemi di no!

Eh, lo so. Ma è la prima volta che mi trovo a dover riformattare e in internet non trovo guide del tutto esaustive, Si parte sempre da presupposti troppo alti, che personalmente non possiedo.

Ultima cosa. In knoppix 5.1 dovrebbe esserci un'utilità per il ripristino di sistemi danneggiati, ma non riesco a trovarla. Qualcuno sa esattamente cosa fa e sa indirizzarmi?

Grazie grazie grazie.

Utente di HTML.it
    Ciao,

Mi sono procurato due live linux. In particolare knoppix 5.1, che trovo molto completo ma di difficile gestione e ubuntu, che sto utilizzando in questo momento.
    Funziona tutto bene, riesco ad accedere a quasi tutti i miei dati (tranne ovviamente quelli non supportati), quindi sono felcissimo!

Prima domanda: il fatto che riesca a leggere tali files, esclude con certezza danni all'hardisk?
    Si Knoppix è ottima ed è la distribuzione che usano i linuxiani per sistemare le cose, in caso di grassi problemi, beati loro che ci riescono, per me è troppo complicata.

Danni all'hardeisk, no, danni le live non ne fanno, alcune hanno limitazioni, sull'accesso o sulla scrittura su disco, ma danni non ne fanno, naturalmente non giocare con l'utilità di partizionamento dischi della live, che se in edizione completa è capace di modificare, praticamente tutto, la live è un sistema operativo completo.

E poi mi è venuta un'idea. Visto che non ho con me il set di cd di ripristino, ho pensato di farmi prestare da un amico il suo cd di windows. Se dico qualcosa di illecito fermatemi, ma io sono in buona fede: windows io ce l'avevo e ho anche il seriale stampato sul retro del laptop!
    Allora, diciamo che mi procuri un cd di windows. La riformattazione andrebbe a buon fine anche se non è esattamente la stessa versione? Nel senso che riuscirei a leggere tutti i dati senza problemi di compatibilità?
    Microsoft non ti vende il cd/dvd con il Sistema Operativo, ma la licenza. tu paghi per il numerino stampigliato sul portatile.
    Quindi qualsiasi copia del Sistema Operativo che installi, è la licenza, a far si , che venga riconosciuto come quello che tu hai comprato legittimamente.

Se riesci a procurarti un Sistema Operativo, ti si aprirebbero alcune strade.
    Per te 3 sarebbero quelle percorribili.

1. Usare la Consolle di ripristino di emergenza, per rimettere a posto l'avvio del tuo computer
    2. Tentare un ripristino/aggiornamento di sistema ricopiando windows nella medesima installazione precedente.
    3. Reinstallare windows in una cartella differente con un account differente.

Con il punto uno potresti tentare di sistemare l'mbr e il settore di boot o eventuali file mancanti.

Con il punto due, Sempre che te lo permetta, risistemeresti windows in tutte le sue funzioni,
    Però considera che a volte questa procedura riscrive completamente il sistema operativo ed avresti solo Winsows pulito senza tutti i programmi presenti quando hai comprato il portatile o programmi che hai installato in seguito.

Il punto 3 è da usare se non riesce il punto 2, avresti un installazione pulita di windows, ma saresti in grado di entrare nel portatile da windows e potresti mettere a posto l'istallazione precedente da windows, oltre ad avere a disposizione tutti i file che sono presenti sul computer usandoli con le applicazioni predefinite di windows, magari integrando cioò che ti manca con programmi free reperibili in internet.

Inoltre so che prima di formattare dovrei fare una copia di backup. Non potendo accedete a windows per utilizzare l'opzione crea cd di ripristino, ho pensato di trasferire semplicemente i dati su un hd esterno da ubuntu.
    Innanzitutto: quali dati mi conviene trasferire? Posso fare semplicemente una copia di tutto l'hd e di sistem files? E in seguito, una volta reinstallato windows, mi basterebbe fare un semplice copia-incolla di tutto? Oppure ci sono procedure particoloari da seguire? Da qualche parte dicevano che dovrei recuperare i cd di tutti i programmi e i driver. Ditemi di no!
    Formattare un disco fisso significa ripulirlo completamente, quindi dopo la formattazione non rimane presente nessun dato. Esistono tool che recuperano dati anche da un disco riformattato velocemente ma adesso non ci interessano.

Riformattando il tuo H. D. e reinstallando windows da un cd/dvd pulito di windows avresti un sistema con solo windows i programmi predefiniti, Internet Explorer, windows media player e pochi altri, senza nessun applicativo terzo ne nessun driver se non quelli presenti di defaut in windows.

Altra cosa è ripristinare il portatile tramite il set di dischi di ripristino fornito dal costruttore, in questo caso avresti un Sistema Operativo esattamente identico a quando hai comprato il portatile.

Quindi tieni l'opzione "riformattare" come ultima ratio, visto che tu non hai a disposizione tutti i driver, i cd di applicazioni che ti servono ecc ecc...

La strada da percorrere è far ripartire windows con l'installazione attuale che è malfunzionante.
    In subordine, riuscire ad accedere hai dati vitali, che servono nella contingenza attuale, in attesa, di poter usufruire del set di ripristino lasciato a casa, e di tutti i programmi che sono stati acquistati.

Non basta fare un semplice copia/incolla per poter rimettere le applicazioni in un sistema pulito ma bisogna reinstallare le applicazioni e tutti i driver.

Il backup consigliato è la salvezza di dati irrinunciabili, film, canzoni e quant'altro non sia applicazione. per toer poi intervenire in sicurezza per ripristinare il sistema operativo.

Eh, lo so. Ma è la prima volta che mi trovo a dover riformattare e in internet non trovo guide del tutto esaustive, Si parte sempre da presupposti troppo alti, che personalmente non possiedo.
    Cerca, in internet queste informazioni son0o presenti, una volta capito il principio, non è molto difficile. Ma ti consiglio di pensarci bene.

Ciao

Permessi di invio