Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Caorle
    Messaggi
    725

    Netcafè copn S.O. Linux vs WIN

    Ciao a tutti...
    nel mio negozio devo installare 5 macchine per la navigazione (internet point) mi trovo nella scelta del sistema operativo da installare.
    Vorrei provare una versione di linux molto semplice che permetta solo navigazione, chat con i più comuni software e un word processor.
    Cosa mi consigliate ?
    Azzardo lo stesso a dire che mangari montando xp avrei meno problemi sull'uso da parte del navigatore, ma con linux avrei meno problemi di licenze e sicurezza.
    Grazie
    Mungo Mauro

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Se devi dare a disposizione solo un browser penso che nemmeno l'utente abbia problemi, e comunque nel caso puoi facilmente indicargli cosa fare. Comunque se installi Ubuntu/Kubuntu, o Madrivia o PcLinuxOS non dovresti aver grossi problemi e c'é già installato Firefox, meglio di cosi :-)

    Se invece vuoi lasciare un windows-like ma non pagare licenze b'é c'è REACTOS, identico a windows e ci girano anche i programmi.

    Terza soluzione metti winzozz o reactos in virtual machine su linux e fai usar quello all'utente..

    Come vedi le soluzioni son tante

  3. #3
    perchè mai dovresti avere meno problemi con XP?

    se vuoi una cosa facile facile e orientata al Web installaci gOS http://www.thinkgos.com/

    come noterai è un OS basato su Ubuntu e offre tutti i servizi tipici di Google, tanto che alcuni pensano ci sia lo zampino di Google

    in ogni caso il vantaggio è che è molto semplice e chiaro, con icone grandi quanto una casa e in posizioni ben visibili

    basta aprire Firefox e i tuoi utenti potranno navigare senza problemi, più facile di così si muore

    ovviamente sono integrati Skype, Gmail, Furl e la varie social-cose, Jabber, ecc.... se vuoi fornire MSN ti conviene installarci aMSN o Pidgin

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Caorle
    Messaggi
    725

    RE

    Azz sto REACTOS è formidabile... anche gOS
    Adesso faccio delle prove in VM.
    Grazie ragazzi
    Mungo Mauro

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Una domanda: ma gOS è un sistema basato su Linux? Che differenze ha rispetto alle altre distro?
    GRazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si si é una distro Linux, ma ottimizzata per il web... cosi come Ubuntu Studio lo é per il multimediale o come GeeXboX che trasforma il pc in un Home Theater System

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Caorle
    Messaggi
    725

    RE

    Provato ReactOS 0.3.4 buon progetto ma è impensabile utilizzarlo, ancora troppi problemi.
    Qualcuno è riuscito a provarlo ? Funziona bene ?

    Grazie
    Mungo Mauro

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058

    In Virtual Machine

    Io lo uso in VM. Ho testato solo Internet e un paio di cavolate ed ha sempre funzionato.. Però ancora nulla per l'audio e altre cose.. Ma se é solo per navigare potrebbe anche andare,no?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Caorle
    Messaggi
    725

    RE

    Stò provando anchio in VM ma non riesco a far andare internet, prende l'IP in DHCP ma non riesco ad impostare il gateway e i DNS per la navigazione.

    Ma gOS è solo una distro liveCD ?
    Mungo Mauro

  10. #10
    oddio usare ReactOS in sistemi di produzione è quantomeno azzardato....

    attualmente ReactOS è in fase alfa e riesce a far girare qualche programma Windows ma non è in grado minimamente di sostituire Windows

    per quanto riguarda gOS è un distribuzione Linux basata su Ubuntu e no non è solo un LiveCD ma è installabile su hard disk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.