Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Neofita SPSS, covarianza , correlazioni e regressioni help

Salve a tutti.
    Ringrazio anticipatamente chiunque parteciterà ttivamente alla risoluzione del mio problema.

Sono un neofita di SPSS, programma per l'elaborazione statistica dei dati.
    La mia versione é la 13 e purtroppo é in inglese (solo i risultati me li partorisce in italiano), ho conoscenze statistiche a livello universitario abbastanza fondate solo che é la prima volta che le impiego seriamente e tento su questo applicativo.

Mi ritrovo una serie di risultati relativi ad un test a crocette sottoposto ad un centinaio di persone , non creato da me su cui non posso ntervenire. L'obbiettivo sarebbe quello do rilevare eventuali correlazioni tra variabili relative a diverse domande. Per es : L'età influenza il dato fattore? La vascia di reddito influisce su alcuni comportamenti ?ecc

Si tratta quindi di calcolareCov (xy) , R, R^2 ed eventualmente tirarne fuori i gafici delle relative regressioni se opportuno.(i grafici sarebbero molto importanti nel caso)

Qualcuno sa guidarmi nell'applicazione di tali indicatori su SPSS? guide ne avrei ma non chiare e seguendole non sono arrivato a nulla di concreto (eccetto tabelle pivot e a doppia entrata , forse calcolo di R, ma volevo la conferma del giusto procedimento....)

Grazie sinceramente anche per la cortese e paziente attenzione.
    Un saluto.
    Evander

Utente di HTML.it

qualche progresso...ma vorrei avere conferme...

Salve a tutti,
    Ho fatto qualche progresso , penso di essere riuscito a calcolare Cov (XY) e r^2 mma necessiterei di una conferma sulla procedure e soprattutto non riesco a creare un grafico di un eventuale regressione.

Facio un esempio : devo scoprire per esempio se la frequenza di un dato comportamento in una settimana é influenzato dall'età degli intervistati.

Seleziono :
    Analyze>Descriptive statistic>crostabs...

Imposto :
    Row : età partecipanti
    Column : frequenza comportamento

clicco su "STATISTICS" ed imposto "correlation"

continua>ok>

La procedura é corretta? Considerando che dovrò applicare tale metodo anche su altri dati di diversa natura c'é qualcosa a cui devo stare attento?
    Come posso tirare fuori un grafici?

Grazie infinite.
    Evander

Permessi di invio