Salve. Ho un sito basato sul sistema "Fast template" illustrato nell'articolo http://webdesign.html.it/articoli/le...con-php-e-css.
Brevemente: le pagine sono composte al volo a partire da dei template e la pagina index.php non è nient'altro che lo script che crea le varie pagine.

Di seguito il mio index.php:

Codice PHP:
<?php 
$p
="main";              //pagina di default per i contenuti centrali
if(isset($_GET['page'])){      //pagina passata via parametro
    
$p=$_GET['page'];
    if(
$p!=basename($p) || !preg_match("/^[A-Za-z0-9\-_]+$/",$p) || $p=="index" || !file_exists($p.".php"))
        
$p="error";     //pagina di errore
    
}
include(
"header.php");
//include("menu.php");   riga annotata perche' non usiamo menu.php
include($p.".php");
include(
"footer.php"); ?>
Adesso il mio quesito.
Vorrei sapere come potrei impostare il tutto per un sito multilingue. I problemi essenzialmente sono due:
1) tutti i template (ad es. contatti.php e contatti-eng.php) devono stare nella stessa dir, quindi pub, del sito;
2) index.php mi dovrebbe caricare header.php e footer.php per l'italiano e, ad es., header-eng.php footer-eng.php per le pagine in inglese.

A me sono venute in mente due strategie:
a) modificare index.php in modo che faccia quanto scritto nel punto 2;
b) mettere tutti i template di ogni lingua, compresa una copia di index.php, header.php e footer.php, in una apposita sottodir., ad es. /eng per l'inglese; in pratica tante versioni parallele dello stesso sito. Questo non richiederebbe di modificare index.php, ma si avrebbero tanti index.php, header.php e footer.php quante sono le lingue, con lo svantaggio che le modifiche di ognuno di questi file andrebbero fatte tante volte quante sono le lingue create, perdendo quindi uno dei vantaggi di avere un sito strutturato in template.

Qualcuno ha un'esperienza analoga? Qualcun'altro ha delle idee che mi aiutino a trovare la strada giusta?
Grazie