Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    105

    refresh pagina in tempo reale dopo eliminazione dati da tabella del db

    Ho creato un guestbook (con db) con la particolaritā che i messaggi piu' vecchi di X ore vengono cancellati (tramite query mysql "DELETE FROM tabella WHERE bla bla bla") dal db.

    Quello di cui avrei bisogno č avere un refresh in TEMPO REALE della pagina dove sono elencati tutti i messaggi, dalla quale naturalmente scompaiono quelli piu' vecchi di x ore.
    Momentaneamente uso la sintassi
    <?
    header("Refresh: 60;")
    ?>
    per aggiornare la pagina dei messaggi ogni 60 secondi, ma mi sembra un po spartana come cosa.

    Qualucno sā dirmi se esiste in php il modo per autoaggiornare in tempo reale la pagina dei messaggi nonappena ne viene elimanto uno dal db?

    ed infine, che vantaggi/svantaggi avrei se usassi ajax ?(di cui non so' una mazza) mi pare di aver letto nel forum che con ajax si evita anche il "suono" del refresh fatto con php. sarebbe interessante.

    grazie.

  2. #2
    Qualucno sā dirmi se esiste in php il modo per autoaggiornare in tempo reale la pagina dei messaggi nonappena ne viene elimanto uno dal db?
    PHP e' un linguaggio di programmazione lato server. Per fare quello che chiedi devi utilizzare un linguaggio di programmazione lato client (es. Javascript) oppure una tecnologia come Ajax (es. per evitare il refresh dell'intera pagina).

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    105
    A dire il vero a me interesserebbe propio il refresh dell'intera pagina, e non di una sola parte di essa. Come detto adesso uso la sintassi php <? header("Refresh: 60;") ?> per aggiornare ogni 60 secondi, quello che vorrei č l'aggiornamento della pagina quando elimino qualcosa nella tabella del db...
    Esempio: io ho nella pagina index 3 messaggi: il msg "ciao", il msg"salve" e il msn "arrivederci"
    quindi gli utenti vedono la pagina cosi:

    "ciao"-inserito alle 21.10
    "salve"-inserito alle 21.00
    "arrivederci"-inserito alle 19.00

    Poi io da Query cancello quelli che sono + vecchi di una ora, quindi ipotizando che ora sono le 21.15 io non ho piu' NEL DB il messaggio "arrivederci" che č stato inserito alle 19.00, ma ce l'ho ancora sulla pagina index. Per risolvere sta cosa uso il refresh di php ogni 60 secondi che quindi cancella da index quello che nel db non c'e piu'!
    Ma si puo' vedere una pagina che ogni 60 secondi si aggiorna??? a me sembra bruttino.
    Servirebbe un cavolo qualsiasi che appena "sente" che nel db manca roba automaticamente aggiorni index..... hellllllllllllpppppppppppppppppppppppppppppppppppp pp

  4. #4
    Per fare quello che chiedi devi utilizzare un linguaggio di programmazione lato client (es. Javascript) oppure una tecnologia come Ajax (es. per evitare il refresh dell'intera pagina).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.