PDA

Visualizza la versione completa : domanda su etc/apt/sources.list

J.Rudess84
14-02-2008, 18:46
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda che riguarda il file /etc/apt/sources.list: quando scarico un programma, per fare in modo che si aggiorni automaticamente, prima di installarlo, devo inserire una stringa all'interno del file sources.list, giusto? vorrei sapere dove possibile trovare la relativa stringa di un qualsiasi programma.
Forse una domanda stupida, scusate ma non mastico ancora molto bene linux! :cry:
Grazie a tutti! :ciauz:

taylorella
14-02-2008, 19:23
Non esistono domande stupide, alla meglio esistono persone poco informate, che appunto fanno domande per saperne di pi.. :)
Comunque se vuoi essere aggiornato devi dare da shell il comando "apt-get update", se poi vuoi installare dai "apt-get upgrade", altrimenti qui:

http://www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/ch-uptodate.it.html

spiegano come restare aggiornati se usi un mirror, ma non ho mai usato questo sistema.

So tra l'altro che esistono tools tipo..forse automatix, ma anche un pacchetto nativamente fatto per Gnome che avvisava in caso di aggiornamenti rilevanti, ma non ricordo il nome.. :(

Poi ti d un consiglio che viene dato a tutti i newbie di Linux: usa Google pi che puoi. Spesse volte trovi tutte le risposte semplicemente scrivendo il tuo dubbio in forma abbreviata sulla barra di Google, magari (spesso) perch il tuo problema l'ha gi avuto qualcun altro!
Se hai dubbi chiedi! :ciauz:

taylorella
14-02-2008, 19:30
Dimenticavo: se vuoi aggiornare e per qualche motivo la shell non ti garba, esistono molti programmi che usano un frontend grafico (tipo adept, synaptic..) che ti permettono di marcare tutti i pacchetti per aggiornamenti.
Tieni presente che esiste anche aptitude, molto carino e simile a apt:

http://pollycoke.wordpress.com/2007/10/13/usare-aptitude-al-posto-di-apt/

mykol
14-02-2008, 19:39
prima di tutto bisognerebbe sapere che distribuzione usi ...

Comunque, dalla tua domanda, si capisce che usi una "debian based", per cui, prima di tutto devi inserire, nel file /etc/apt/sources.list i server giusti (con la giusta sintassi) in base alla distribuzione ed alla sua versione che usi.

Poi con il comando

apt-get update

eseguito subito (una prima volta) e poi regolarmente, aggiorni l'elenco dei soft disponibili, con

apt-get install nome_software_da_installare

installi il soft che hai scelto e con

apt-get dist-upgrade

aggiorni tutta la distribuzione.

Infine alcune distribuzioni hanno un qualcosa che ti avvisa quando sono disponibili aggiornamenti del software installato.

In mandriva, ad esempio, c' un'iconcina che diventa rossa (ma usa "pacchetti" RPM, non DEB), in altre distribuzioni possone esistere altri sistemi analoghi.

J.Rudess84
14-02-2008, 19:55
Tutto chiaro! :)
Grazie delle spiegazioni e scusate il disturbo! :ciauz:

mykol
14-02-2008, 20:02
nessun disturbo ...

taylorella
15-02-2008, 16:43
Quoto mykol, stato in effetti molto pi lineare e preciso di me!
Non preoccuparti del disturbo, come gi detto non hai disturbato nessuno!

:ciauz:

nifriz
15-02-2008, 16:54
Noto che molti hanno problemi con la source dei server. MA come mai? Io non ho mai dovuto aggiungere un server a mano (se non per installare tempo fa la versione pi aggiornata di VLC) e nemmeno con l'aggiornamento ho mai toccato, sempre stato fatto tutto in automatico :master:

taylorella
15-02-2008, 23:24
In effetti anch'io il massimo che ho sempre fatto stato solo decommentare i multiverse ecc, per boh, ogni tanto i problemi ci sono lo stesso! :master:

Loading