Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Margini P dentro DIV

Margini P dentro DIV

Salve a tutti.

Come illustrato da questa pagina,

http://www.insulae.net/css.demos/div.p.htm

ho specificato un margine superiore di 20 pixel per un P dentro una DIV. Il risultato ottenuto, nel browser in uso, è all'inizio della pagina.

Quel che mi aspettavo, e volevo ottenere, era un paragrafo distante 20 pixel dal bordo superiore della DIV, come mostra la prima delle due figure nella pagina, e come visualizza IE 5.0.
    Invece Firefox e Opera mostrano il P attaccato al bordo della DIV, e questa distante 20 pixel (come nella seconda figura) rispetto al suo contenitore, in questo caso BODY. Immagino perciò sia questa la visualizzazione corretta, ma non ne capisco la logica.

Quel che vorrei sapere è

- in quale punto delle specifiche CSS è descritto il principio per cui debba essere così;

- volendo ottenere un effetto come nella prima figura, cioè il P distanziato dal bordo superiore della DIV, quali istruzioni CSS usare.

Grazie a chi mi risponderà.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    usa un padding (al posto del margin) e possibilmente una dtd Strict

Originariamente inviato da Myaku
    usa un padding (al posto del margin)
    Vorrei che il sito sia visualizzabile anche in IE 5.0, per cui devo evitare tutto ciò che costui interpreta male. Da questo punto di vista ho già sistemato, con una soluzione simile a quella che hai suggerito.

Però a questo punto il mio diventa un quesito teorico: dove diavolo c'è scritto che i margini di elementi l'uno interno all'altro debbano comportarsi così? A me pareva logico il modo in cui lo intende IE 5.0.

e possibilmente una dtd Strict
    Troppo stretta

Permessi di invio