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  1. #1

    problema collegamento server FTP

    Salve a tutti,
    ho un problema con un server FTP.

    Una mia cliente ha un sito (.it) ospitato da ARUBA.
    La cliente mi fornisce i dati per accedere al suo FTP: password e username.
    Inserisco i dati e provo a collegarmi utilizzando il software "gFTP 2.0.18".
    Ottengo il seguente risultato (ovviamente "yyy" lo metto io per non pubblicare i dati privati):

    Looking up ftp.yyy.it
    Trying www.yyy.it:21
    Connected to ftp.yyy.it:21
    220-FTP server ready.
    220 This is a private system - No anonymous login
    USER yyy@aruba.it

    331 User yyy@aruba.it OK. Password required
    PASS xxxx
    530 Login authentication failed
    Disconnecting from site ftp.yyy.it

    Provo a richiedere i dati alla mia cliente.
    Lei mi conferma che i dati sono quelli che ho.
    Inoltre, mi dice che dal suo computer riesce a connetersi via FTP e che lo ha fatto già diverse volte.

    Quindi:

    1) Provo a usare altri software (tre cui "Filezilla");
    2) Provo a connettermi da riga di comando (su GNU/Linux);
    3) Provo a connettermi da varie piattaforme: Windows, Mac e GNU/Linux;
    4) Provo a connettermi da varie linee diverse, vale a dire da vari uffici fisicamente dotati di connessioni differenti;

    Risultato:

    Non cambia niente.
    Non riesco ad accedere al suo FTP e lei è l'unica che ci riesce dal suo computer.

    Ricapitolando:

    1) Sito www.yyy.it
    2) Ospitato su ARUBA.
    3) L'accesso al server FTP è possibile SOLO da un unico computer.
    4) Questo computer è un Mac e il software utilizzato per accedere al server FTP è "YummY".

    Qualcuno mi può aiutare?
    Come mai riusciamo ad accedere al server FTP solo da un unico computer?
    Quale potrebbe essere il problema?

    Grazie per l'attenzione.
    Vincenzo Fiore Marrese

  2. #2
    Guarda, la risposta indica con evidenza che i dati di accesso sono errati.
    Tuttavia alcuni client potrebbero trasformare l'at in %40, così come da codifica html, anche perchè nel linguaggio FTP l'at si utilizza anche come separatore tra loginass ed indirizzo.

    Ti spiego: ftp://loginass@ftp.server.com:21

    Quindi a questo punto, prima di richiedere le credenziali, proverei un altro client FTP su cui sia stato sperimentato il funzionamento con i login di aruba contenenti l'at.

    Io posso garantirti che sia flashFXP che SmartFTP funzionano.
    Prova un pò.

    Saluti.
    SGr33n

  3. #3

    client FTP e ARUBA

    Salve.
    Grazie per l'attenzione e per la risposta.

    Purtroppo non ho risolto ancora il problema, infatti:

    1) login e password errate

    All'inizio credevo semplicemente che le credenziali fossero sbagliate, in particolare la password, come indicava la risposta del mio client FTP.
    Purtroppo, però, la mia cliente sosteneva di potersi collegare con quelle STESSE CREDENZIALI dal suo computer a casa, ecco perchè è nato tutto il problema.
    Io non ho visto fisicamente quando lei si collega al server FTP con quei dati ma, ovviamente, le sto dando fiducia.

    2) client FTP e ARUBA

    Effettivamente non avevo mai fatto caso al fatto che alcuni client FTP trasformano l'at, ma purtroppo non mi risolve ancora il problema, in quanto:

    a) il primo client FTP da cui ho provato (insieme a tutti gli altri), si collega e si era già collegato al server FTP aruba, quindi con login@aruba.it.

    b) tra le altre cose ho provato anche con il client FileZilla che è uno dei tre client FTP consigliati da ARUBA stessa, insieme a Cute FT e WS_FTP.

    Grazie ancora per l'interessamento.
    Buona giornata.
    Vincenzo Fiore Marrese

  4. #4
    A questo punto non ci sono dubbi che i dati sono errati.
    Probabilmente il malinteso potrebbe essere dovuto al fatto che Aruba un pò di mesi fa ha dovuto resettare le password a tutti i suoi utenti. Quella in suo possesso potrebbe essere la precedente.

    Saluti.
    SGr33n

  5. #5

    server FTP e ARUBA

    Salve,

    Come dicevo sopra i dati in mio possesso NON sono errati.

    Se fossero stati errati, il problema non sarebbe sorto (!).

    Infatti in sostanza il problema era:

    - riesco ad accedere ad un server FTP di Aruba da il computer X.
    - con gli stessi dati non riesco ad accedere da nessun altro computer.

    All'inizio non riuscivo ad accedere neanche all'assistenza di ARUBA per aprire un ticket.
    Poi, all'improvviso, sono riuscito ad accedervi; quindi ho aperto il ticket.

    Mi hanno detto, tra le varie cose, di richiedere i dati di accesso con la loro procedura automatica. Risultato, la procedura non funzionava.

    Forse il problema era nato perchè la mia cliente stava facendo un trasferimento di proprietà del dominio in questione, ma il fatto incontrovertibile che rimane è che (lo ripeto):

    ***la connessione al server FTP era possibile da uno e un unico computer***.

    Fatto sta che sono arrivati i nuovi dati per connetersi assieme all'approvazione del cambio di domino in questi giorni... i dati ERANO GLI STESSI che avevamo di già.

    A questo punto però sono riuscito ad accedere al pannello di controllo del dominio, COSA CHE NON RIUSCIVO A FARE fino ad oggi.

    Finalmente... ho fatto IL LORO test FTP, risultato:

    ***connessione FTP fallita, per maggiori informazioni puoi aprire un ticket su assistenza.aruba.it****

    Ed è quello che ho appena fatto, come stavo già facendo da diversi giorni.

    Saluti.
    Vincenzo Fiore Marrese

  6. #6

    errore di ARUBA

    Salve a tutti,
    volevo, finalmente, chiudere questo topic (!).

    Dopo vari giorni sono riuscito ad accedere al pannello di controllo del dominio.
    Cosa che prima nno riuscivo a fare per i soliti problemi di autenticazione.
    A questo punto ho potuto fare il "test FTP" di ARUBA e dopo aver ottenuto risultato negativo ho fatto un bel screenshoot della loro finestra che mi avvisava di contattare l'assistenza. Ho aperto un nuovo "ticket" e ho allegato la foto ricordo. Risultato:

    Gentile cliente,
    in merito alla sua segnalazione la informo che il problema da lei segnalato è stato risolto.

    Quindi mi sono appena connesso con il server FTP con i soliti dati che ho sempre avuto (!). Questo è quanto. Grazie a tutti per l'attenzione e il supporto.

    Saluti.
    Vincenzo Fiore Marrese

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