Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    [Spagna] Crisi, licenziamenti e garanzie lavoratori

    A volte si pensa che negli altri paesi la situazione sia sempre e comunque più rosea di quella italiana.
    Beh...il caso che è capitato ad una mia amica, traccia abbastanza fedelmente lo mancanza di qualsiasi garanzia dei lavoratori, rispetto al proprio datore.

    Lavora nell'ambiente immobiliare (una società che compra terreni e costruisce appartamenti). Lei fa la segretaria. Con contratto a tempo indefinito.

    La crisi degli immobili è cominciata già da un bel pò, ma nelle ultime settimane si è acutizzata. La scorsa settimana, ufficialmente, gli hanno detto che la ditta è in crisi. Lei è la segretaria di uno dei responsabili, che verrà sostituito.
    Stamattina l'anno convocata e gli hanno detto che è stata licenziata.
    Da domani quindi può starsene comodamente a dormire a casa e avere tutto il tempo libero per i propri hobby.

    Chiaramente questo non è un caso isolato.
    In teoria se sei antipatico al tuo capo, se non produci, se non rispetti le regole (su questo sarei anche d'accordo), potrebbero da un giorno all'altro licenziarti. Se hai famiglia, figli o altro, non conta assolutamente nulla.

    E qui non è che sia così facile trovare un nuovo lavoro.

    Chiaramente vale solo nel privato, in quanto nel pubblico è più o meno come da noi.

    ah, le cause intentate dal lavoratore verso il proprio datore, praticamente hanno sempre un solo vincitore...indovinate quale?

    Io sono per la flessibilità...ma a tutto c'è un limite.

  2. #2
    Stai dicendo che in Spagna non serve la giusta causa per licenziare?
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: [Spagna] Crisi, licenziamenti e garanzie lavoratori

    Originariamente inviato da mosquito70
    A volte si pensa che negli altri paesi la situazione sia sempre e comunque più rosea di quella italiana.
    Beh...il caso che è capitato ad una mia amica, traccia abbastanza fedelmente lo mancanza di qualsiasi garanzia dei lavoratori, rispetto al proprio datore.

    Lavora nell'ambiente immobiliare (una società che compra terreni e costruisce appartamenti). Lei fa la segretaria. Con contratto a tempo indefinito.

    La crisi degli immobili è cominciata già da un bel pò, ma nelle ultime settimane si è acutizzata. La scorsa settimana, ufficialmente, gli hanno detto che la ditta è in crisi. Lei è la segretaria di uno dei responsabili, che verrà sostituito.
    Stamattina l'anno convocata e gli hanno detto che è stata licenziata.
    Da domani quindi può starsene comodamente a dormire a casa e avere tutto il tempo libero per i propri hobby.

    Chiaramente questo non è un caso isolato.
    In teoria se sei antipatico al tuo capo, se non produci, se non rispetti le regole (su questo sarei anche d'accordo), potrebbero da un giorno all'altro licenziarti. Se hai famiglia, figli o altro, non conta assolutamente nulla.

    E qui non è che sia così facile trovare un nuovo lavoro.

    Chiaramente vale solo nel privato, in quanto nel pubblico è più o meno come da noi.

    ah, le cause intentate dal lavoratore verso il proprio datore, praticamente hanno sempre un solo vincitore...indovinate quale?

    Io sono per la flessibilità...ma a tutto c'è un limite.
    la cosa piú probabile è che le abbian dato la liquidazione che le spetta: 45 giorni per anno lavorato, piú vacanze e giorni lavorati del mese.
    In piú avrà diritto al sussidio di disoccupazione.
    Poi non è vero che le cause contro il datore le vince il datore. Anzi.
    Il punto è che spesso giocano d'anticipo e le pagano i 45 giorni e morta lí.

    Non è bello, lo so per esperienza.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Sergiao
    Stai dicendo che in Spagna non serve la giusta causa per licenziare?
    certo che serve.
    E se non ce l'hai paghi l'indennizzo: 45 giorni di stipendio per ogni anno lavorato.
    Come in Italia se non sbaglio.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da Sergiao
    Stai dicendo che in Spagna non serve la giusta causa per licenziare?
    Non lo so.
    In realtà la giusta causa, nel caso della mia amica, potrebbe essere che la società sta in crisi. In altri casi potrebbero dirti che sei negligente oppure che non sei produttivo.

    Probabilmente (e su questo chiederò chiarimenti, quando la persona starà un pò più tranquilla) sulla lettera che firmi per il licenziamento ci sarà anche scritta la giusta causa.
    Anche se fosse però, quello che vorrei evidenziare, è che questa persona oggi è andata in ufficio e gli hanno detto che domani non ci andrà e che deve cercarsi un altro lavoro.

    Se sono garanzie queste...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Re: [Spagna] Crisi, licenziamenti e garanzie lavoratori

    Originariamente inviato da lookha
    la cosa piú probabile è che le abbian dato la liquidazione che le spetta: 45 giorni per anno lavorato, piú vacanze e giorni lavorati del mese.
    In piú avrà diritto al sussidio di disoccupazione.

    Non è bello, lo so per esperienza.
    infatti mi sembrava strano.

    Io son stato licenziato per eccesso di personale, in quanto hanno sposato l'azienda, ma avevo diritto ad almeno i giorni di preavviso del contratto, e una mensilita' per ogni anno lavorato in quel azienda (ma non avendoci lavorato piu' di un anno non mi spettava niente).

    ah e ho rischiato di essere licenziato di nuovo nella nuova azienda per esubero di personale quando ancora stavo nel periodo di prova (i primi 3 mesi)
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da lookha
    certo che serve.
    E se non ce l'hai paghi l'indennizzo: 45 giorni di stipendio per ogni anno lavorato.
    Come in Italia se non sbaglio.
    Quindi la mia amica non ha la giusta causa. Visto che gli daranno 33 (e non 45 nel suo caso) giorni per ogni anno lavorato.

    Sorvolo sull'indennizzo di disoccupazione, visto che per una persona che ha famiglia, non gli serve quasi nemmeno per comprare da mangiare per un mese.

    Ma in Italia, non te lo dicono 1 giorno prima che sei licenziato!
    Almeno ti danno il tempo di organizzarti.

    O no?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: Re: [Spagna] Crisi, licenziamenti e garanzie lavoratori

    Originariamente inviato da miki.
    infatti mi sembrava strano.

    Io son stato licenziato per eccesso di personale, in quanto hanno sposato l'azienda, ma avevo diritto ad almeno i giorni di preavviso del contratto, e una mensilita' per ogni anno lavorato in quel azienda (ma non avendoci lavorato piu' di un anno non mi spettava niente).

    ah e ho rischiato di essere licenziato di nuovo nella nuova azienda per esubero di personale quando ancora stavo nel periodo di prova (i primi 3 mesi)
    Non c'è stato alcun preavviso e lei aveva un contratto a tempo indeterminato.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Re: Re: Re: [Spagna] Crisi, licenziamenti e garanzie lavoratori

    Originariamente inviato da mosquito70
    Non c'è stato alcun preavviso e lei aveva un contratto a tempo indeterminato.
    il preavviso intendo che pagano i giorni del preavviso, ma se non gli servi ti mandano a casa e non lavori anche se i giorni di preavviso te li pagano ugualmente. Anch'io avevo un contratto a tempo indeterminato in entrambi i casi
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: Re: Re: Re: [Spagna] Crisi, licenziamenti e garanzie lavoratori

    Originariamente inviato da miki.
    il preavviso intendo che pagano i giorni del preavviso, ma se non gli servi ti mandano a casa e non lavori anche se i giorni di preavviso te li pagano ugualmente. Anch'io avevo un contratto a tempo indeterminato in entrambi i casi
    Quindi la situazione è simile a quella che c'è qui.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.