Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    14

    Verso Un Nuovo Ordine Sociale

    Potremmo immaginare una società completamente diversa, strutturata bene al punto da rendere sconvenienti l’inganno, lo sfruttamento, la prevaricazione e il controllo? Molti additano il denaro come la causa di tutti i mali dell’uomo e qualcuno è arrivato a definirlo lo “sterco del demonio”. Forse qualcosa di vero in tutto questo c’è, ma dopotutto che alternative abbiamo? Potremmo immaginare una società basata sulla comunione dei beni, niente è di nessuno e ogni cosa è di tutti, ma in tal modo sarebbe impedita la libera iniziativa individuale e non ci sarebbe ricompensa per i propri sforzi. Allora potremmo immaginare una società basata sul baratto, ma questo ci riporterebbe al medioevo. Non funziona: il commercio sarebbe rallentato dalla difficoltà di scambiare beni. Per risolvere l’enigma poniamoci una domanda: cosa c’è di tanto sbagliato nel denaro, ammesso che ci sia? Con esso potete comprarvi da mangiare per sopravvivere, potete fare il pieno all’auto e andare in vacanza, potete pagare qualcuno per un lavoro o vedervi un film al cinema. Non sembrerebbe qualcosa di così malvagio. Certo che si potrebbe anche pagare la gente in nero, dare bustarelle o speculare in borsa. Ma non è nemmeno questo il punto, il difetto in realtà è che ci puoi fare proprio qualunque cosa. Il denaro è quasi onnipotente e si pone al di sopra del suo possessore. Faresti di tutto per averne un po’, anche se non hai ancora pensato a come usarlo. Anzi, forse non lo userai, perché l’importante è averlo. Sì, proprio questo è il punto: il denaro rende le persone cieche di fronte ai problemi del mondo, alle carestie, alla fame, alla stessa povertà. Che cosa farebbe il finanziere più potente pur di accaparrarsi un'altra fetta di mondo? Non starebbe certo a lesinare sulla morte altrui, dopotutto chi si impressionerebbe, potendo fare tutto seduto su una comoda poltrona, all’ottantasettesimo piano di Wall Street?
    La soluzione sarebbe quella cosa che per averla aiuteresti gli altri, non quella cosa che per averla faresti fuori il prossimo, a ogni costo. E a questo punto vi chiederete: quella cosa cos’è? Esiste? Forse nella storia non è mai esistita, ma credo che sia giunta l’ora di servirsene. Si tratta di una forma di “credito parziale”, un credito specifico o per aree. Se intendete farvi una vacanza, dovreste guadagnare crediti per le vacanze, mentre se intendete mangiare, dovreste dedicare un po’ di tempo a guadagnare crediti per il cibo. Non preoccupatevi, non è il vostro lavoro a cambiare, è il denaro a farlo. Non si tratta di baratto, perché lo stesso credito può servirvi per acquistare qualunque tipo di cibo, nel momento che decidete voi. Diciamo che è una via di mezzo tra il baratto e l’attuale sistema monetario. Così non ci sarebbe più un Dio Denaro, automaticamente si porrebbe fine alla maggior parte dei conflitti d’interesse, della corruzione, della truffa e dell’inganno, tipici della società odierna in cui viviamo. Ne sarebbero favoriti il commercio e lo scambio, in quanto l’economia si baserebbe sulla produzione e non sulla speculazione. Scomparirebbero cose come la borsa, utili per i pochi e svantaggiose per i molti. Vivendo in una società sana e produttiva, anche le guerre cesserebbero, mosse principalmente dai soldi. E persino sul volto del bambino più infelice, una lacrima comincerebbe a trasformarsi in un sorriso.

  2. #2
    fico!

    2 query sql per un buono pasto

    uno script shell per cinque!

    mi piace
    piattola.com/thule

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    io non ci vedo nessuna differenza con il sistema attuale; qualsiasi operazione di speculazione possibile si baserà su questi buoni specializzati invece che sui buoni universali che ci sono ora.

    il problema non è il denaro in sè ma l'avidità e l'egoismo dell'uomo.
    Cacca!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Verso Un Nuovo Ordine Sociale

    Originariamente inviato da yucos
    E persino sul volto del bambino più infelice, una lacrima comincerebbe a trasformarsi in un sorriso.


    comunque mettimano che io guadagno crediti per le vacanze, ma mi si rompe la macchina e non ho i crediti per comprarne una nuova, pero' boia deh, ho 1000mila crediti per le vacanze, quindi non vado a lavorare perche' non ho la macchina, ma mi posso fare 3 settimane di vacanze. E' geniale!
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    Re: Re: Verso Un Nuovo Ordine Sociale

    Originariamente inviato da miki.
    [...] E' geniale!
    già, inoltre pensa a tutto il mercato nero di compravendita o scambio dei buoni che si metterebbe in piedi

    non avevano già fatto una cosa del genere durante la seconda guerra mondiale, quando si era in carestia di beni e distribuivano tagliandi per i vestiti e il cibo ?? mi sbaglio ?
    Cacca!

  6. #6

    Re: Re: Verso Un Nuovo Ordine Sociale

    Originariamente inviato da miki.


    comunque mettimano che io guadagno crediti per le vacanze, ma mi si rompe la macchina e non ho i crediti per comprarne una nuova, pero' boia deh, ho 1000mila crediti per le vacanze, quindi non vado a lavorare perche' non ho la macchina, ma mi posso fare 3 settimane di vacanze. E' geniale!


    fai 500 flash script e ti compri la macchina nuova, semplice
    piattola.com/thule

  7. #7

    Re: Verso Un Nuovo Ordine Sociale

    Originariamente inviato da yucos
    Esiste? Forse nella storia non è mai esistita, ma credo che sia giunta l’ora di servirsene. Si tratta di una forma di “credito parziale”, un credito specifico o per aree. Se intendete farvi una vacanza, dovreste guadagnare crediti per le vacanze, mentre se intendete mangiare, dovreste dedicare un po’ di tempo a guadagnare crediti per il cibo. Non preoccupatevi, non è il vostro lavoro a cambiare, è il denaro a farlo. Non si tratta di baratto, perché lo stesso credito può servirvi per acquistare qualunque tipo di cibo, nel momento che decidete voi. Diciamo che è una via di mezzo tra il baratto e l’attuale sistema monetario. Così non ci sarebbe più un Dio Denaro, automaticamente si porrebbe fine alla maggior parte dei conflitti d’interesse, della corruzione, della truffa e dell’inganno, tipici della società odierna in cui viviamo. Ne sarebbero favoriti il commercio e lo scambio, in quanto l’economia si baserebbe sulla produzione e non sulla speculazione. Scomparirebbero cose come la borsa, utili per i pochi e svantaggiose per i molti. Vivendo in una società sana e produttiva, anche le guerre cesserebbero, mosse principalmente dai soldi. E persino sul volto del bambino più infelice, una lacrima comincerebbe a trasformarsi in un sorriso.
    Mi ricorda qualcosa. Esisteva in quel di San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna, una fiera mercato molti anni fa, di prodotti ortofrutticoli.



    Il concetto sarebbe lo stesso. Tutti i petroniani a questo punto (siccome per definizione un felsineo ha già capito di cosa sto parlando) sanno già come va a finire la storia.


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Scusa, che differenza c'è con il sistema attuale? Che li chiami crediti o banconote, sempre guadagnare devo: per andare in vacanza, per fare la spesa, per comprare la macchina... Se io ho dieci euro ci posso comprare il pane o l'insalata, se ne ho diecimila posso scegliere una macchina o un'altra, se ne ho mille posso andare in vacanza in montagna o al mare... è impossibile abolire qualunque sistema che tenda a far guadagnare la gente, anche se si tornasse al baratto si dovrebbe comunque produrre qualcosa per poterla scambiare con qualcos'altro in maniera vantaggiosa (quindi guadagnando, alla fine). Il problema semmai sta nel voler guadagnare troppo, non in come chiami quello che guadagni...
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    il tuo sistema moltiplicherebbe a dismisura la speculazione, infatti non solo ci sarebbe speculazione su un tipo di credito (come avviene ora con i soldi), ma ci sarebbe in piu lo scambio fra i vari crediti che non puoi impedire...

    e in piu non consideri l'importanza delle borse valori... il loro principale compito non è far arricchire gli speculatori, ma creare un mercato dinamico in cui è facile trasformare proprietà in soldi liquidi e soldi liquidi in proprietà nonche finanziamenti per le imprese che risultano piu meritevoli...

    il denaro non è il male... è uno strumento, come una forchetta, una bicicletta o una pistola... è chi lo usa che lo puo rendere positivo o negativo

  10. #10

    Re: Verso Un Nuovo Ordine Sociale

    Originariamente inviato da yucos
    [...]
    Uhm...

    NO.

    PROSSIMO!
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.