Salve,
vorrei in una tabella di un database mysql che il campo data assumesse come valore predefinito la data odierna. Qual'è la funzione sql che la restituisce?
Ho provato con date ma mi scrive un desolante "0000-00-00"
ciao e grazie
Salve,
vorrei in una tabella di un database mysql che il campo data assumesse come valore predefinito la data odierna. Qual'è la funzione sql che la restituisce?
ciao e grazie
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
time() il time stamp attuale.
date('d-m-Y', time()); se vuoi formattarlo (dove 'd-m-Y' e' la formattazione che preferisci)
http://it.php.net/manual/it/function.date.php
poi dipende com'e' settato il campo nel db
La vita e' uno switch();
curdate() oppure now(). now() rende anche ore:min:sec.Originariamente inviato da ciro78
Salve,
ciao e grazie
insert into tabella (campo_data) values (curdate() );
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
allora il fatto è questo
la tabella è già creata.
io ho aggiunto questo campo data e vorrei da phpmyadmin impostare che il valore predefinito deve essere la data odierna.
in pratica non vorrei farlo da codice ogni volta poichè, sto modificando un sito non fatto da me, quidni perdereio ulteriore tempo a ricercare tutte le pagine in cui viene richiamata la tabella
ciao e grazie
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
basta metterlo una volta sola nell'insert oppure in un update. se poi lo devi selezionare dovrai scriverlo ovunque serve.Originariamente inviato da ciro78
allora il fatto è questo
la tabella è già creata.
io ho aggiunto questo campo data e vorrei da phpmyadmin impostare che il valore predefinito deve essere la data odierna.
in pratica non vorrei farlo da codice ogni volta poichè, sto modificando un sito non fatto da me, quidni perdereio ulteriore tempo a ricercare tutte le pagine in cui viene richiamata la tabella
ciao e grazie
appunto, siccome non so quante volte la tabella è collegata, volevo evitare di inserirlo sempre....
cosa vuoi dire con inserirlo sempre e tabella collegata?Originariamente inviato da ciro78
appunto, siccome non so quante volte la tabella è collegata, volevo evitare di inserirlo sempre....
Un dato lo metti una volta e li' ci rimane. Se vuoi fare un aggiornamento di data-ora quando vengono fatte modifiche usa il TIMESTAMP mysql.
Se non sbaglio mysql non accetta come valori di default delle funzioni, quindi anche volendo non potresti usare CURDATE() come valore di default.
Con TIMESTAMP invece c'è la possibilità di inserire il timestamp corrente (credo che phpMyAdmin stesso faccia comparire l'opzione in fase di creazione del campo).
In questo modo qualsiasi INSERT priva di un valore specifico per il campo "campo_data" produrrà un record con il timestamp corrente.
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov