Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 77
    Utente di HTML.it

Modificare Database nella Global.asa

Buongiorno !!

volevo sapere se si poteva modificare / aggiornare un campo nel database attraverso la

pagina global.asa ...

se si come ??

questa è la mia global.asa

<script language="VBScript" runat="Server">
    Sub Application_OnStart
    Application("UtentiOnLine") = 0
    Application("Users") = ""
    End Sub

Sub Session_OnStart
    Session.Timeout = 20
    Application.Lock
    Application("UtentiOnLine") = Application("UtentiOnLine") + 1
    Application.Unlock
    End Sub

Sub Session_OnEnd
    Application.Lock
    Application("Users") = Replace( Application("Users") , Session("utente") & "|" ,"")
    Application("UtentiOnLine") = Application("UtentiOnLine") - 1
    Application.Unlock
    End Sub
    </script>

devo andare a modificare il campo utentiOnLine (1) quando qualcuno accede al mio sito e
    rimodificare (0) quando escono dal mio sito..

Utente di HTML.it
    mi potete aiutare x favore ?

dentro alla global.asa è possibile collegare il database per modifcare un campo ??????

E' possibile solo al Session_OnStart.
    Non è possibile farlo al Session_OnEnd, in quanto, al momento della scadenza della sessione, non esiste alcun utente macchina che impersonifica l'owner dell'operazione da compiere, ovvero l'Internet Guest Account non viene diciamo invocato.

Utente di HTML.it
    ho capito mems.. allora c'è un metodo simile per modificare un campo nel database quando l'utente esce brutalmente dal mio sito ?

in pratica.. come avevamo detto in passato.. sono riuscito a modificare il controllo "online"
    ma ora funziona solamente se l'utente fa logout

Potrebbe sembrare una follia, ma secondo me il metodo è questo:
    Quando l'utente fa il login aggiorna un campo della tabella utenti dove, in corrispondenza del proprio record, memorizza la data e l'ora di accesso.
    Ad ogni aggiornamento di pagina, cambio pagina, ovvero, ogni volta che naviga sul sito, aggiorna sempre quel campo con la data e l'ora attuale.
    Considerando che un utente, ad esempio, viene ritenuto offline dopo 20 minuti di inattività, ovvero, quando la session scade di default, in ogni pagina del sito metterei un controllo che aggiorna ad offline il campo relativo, per tutti quegli utenti la cui differenza tra data ed ora memorizzata sul db e la data e l'ora attuale è superiore a 20 minuti.

Utente di HTML.it
    mm. .. mi sembra un po troppo complicato..

ma senti.. se alla chiusura del browser io faccio aprire un popup dove viene visualizzato un messaggio tipo "BYE BYE " e li dentro faccio partire lo script asp che mi modifica il campo "online" e poi in automatico chiude la pagina ??

Originariamente inviato da benete

ma senti.. se alla chiusura del browser io faccio aprire un popup dove viene visualizzato un messaggio tipo "BYE BYE " e li dentro faccio partire lo script asp che mi modifica il campo "online" e poi in automatico chiude la pagina ??
    1. Non è complicato.
    2. La popup potrebbe essere una soluzione, sempre che l'utente non abbia il blocco popup oppure non chiuda al connessione ad internet prima di chiudere il browser, oppure cambia sito nella scheda dove sta visualizzando il tuo sito, oppure chiude solo la scheda e non tutto il browser... vedi un po tu.

Utente di HTML.it
    allora mi sa che non va bene neanche questa soluzione.. cavolo.. non so che fare..

La soluzione da me proposta non è complicata.
    Visto che ti appoggi su di un db per definire se un utente è online o offline...

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da benete

http://pro.html.it/articoli/id_215/idcat_11/pro.html
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio