Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [VB 6.0; *] DirectX..

[VB 6.0; *] DirectX..

Ciao, sono nuovamente io...

forse, se avete già letto una mia precedente discussione, saprete che sono interessato al modo di riprodurre una nota in vb 6.0 ( o anche altre versioni).
    Questo sinceramente perchè volevo fare un buon programma di composizione.. ma quì ci arriverò da solo, il problema, il vero problema, è quello di far eseguire la nota agli altoparlanti, e questo è un bel problema, perchè sembrerebbe una cosa quasi impossibile, almeno attenendomi al numero di risposte e alle ricerche nel web che ho fatto. Ma qui, per fortuna ho scoperto la famosa DirectX, che sinceramente , per mia ignoranza, non sapevo fosse implementata (scusate il termine scorretto ma non ne trovavo altri) in visual basic.
    Ho fatto qualche ricerca, e tutto il materiale che ho trovato sulla directX, è molto impegnativo. In effetti, la DirectX è stata creata per supportare tutto ciò che riguarda il multimediale, da musica, a video a 3D ( è adatta a i videogames, come ben saprete).
    Pazzesco, non sapevo che con visual basic si potesse maneggiare qualcosa di così potente, ma non si finisce mai di imparare.
    Comunque fatto sta che mi risulta molto difficile capire il solo funzionamento di questa libreria, perchè la documentazione su internet o risulta molto difficile o peggio è in inglese, e io, da scarso programmatore, con l'inglese non vado d'amore e d'accordo.
    Comunque mi chiedevo se qualcuno o sapesse indirizzarmi dele buone guide per la directX in vb, oppure se di buona voglia, potesse aiutarmi in questo progetto ( due menti sono meglio di una, e tre meglio di due....).
    Ci si potrebbe aiutare, e per un motivo o per l'altro, mi sembra comunque molto interessante, sia da punto di vista applicativo che teorico, riuscire a emettere suoni di altezza, durata e intensità voluti dalle casse audio.

Chi è interessato a collaborare con me a questo progetto, o chi solamente sa di una buona guida comprensibile e magari in italiano, risponda...

Grazie 1000...
    Programmazione .NET
    http://www.samueletosatto.tk

Per prima cosa scarica dal sito Microsoft l'SDK completo delle DirectX. Se non erro il supporto per lo sviluppo in VB si è fermato alle DX8.1 (si parla di quindi di roba "vecchia" di parecchi anni)
    L'SDK fornito da Microsoft è zeppo di esempi per VB6 e VC6 e puoi benissimo partire da li per poi approfondire le varie tecniche di utilizzo.

Per la gestione delle risorse audio non dovresti avere problemi di efficenza, totalmente da sconsigliare invece la progettazione di applicazioni 3D (mi riferisco all'utilizzo di VB come ambiente di sviluppo).

Il problema di "suonare" tramite le casse lo superi gestendo le DirectSound e gli oggetti DirectSoundBuffer.

Grazie mille walter...
    uhm... si, ero anche io arrivato al directSoundBuffer, facendo ricerche qua e la....
    adesso vedrò di scaricare ciò che mi hai consigliato, però sappi che credo che a me basti anche directx8.0, insomma, a me basti che funzioni il mio programma per intenderci.

Il fatto è che l'oggetto buffer sembra quello adatto..
    comunque ho già dei problemi d'utilizzo, pensa te.. Io ho cercato di fare

dim d as directsoundbuffer

e ho impostato con i set le opzioni volute, come le frequenze ecc.
    Il fatto è che essendo d un oggetto deve essere settato, porcaputtana,
    ma io non posso settarlo in alcun modo, poichè con la new non posso farlo ( new directSoundBuffer non funziona), e non conosco un altro modo per settare un oggetto.

Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma tutta colpa anche di java, con java è così facile usare gli oggetti, non hai mai problemi di questo tipo, ma vabbè, tralasciando java...

Il fatto è che, ho pensato io, da qualche parte, nella directX, ci sarà un metodo per acquisire un oggetto directSoundBuffer! così ho pensato io, poi invece magari come ho già detto, mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.

Comunque, se hai già usato questa libreria, ti ricordi come si fa?
    Programmazione .NET

merda, per quanto riguarda directx, non lo posso scaricare dalla microsoft.. hem... perchè il mio windows non ha superato il test di autenticità, vabbè, mi arrangerò con il directx8... grazie comunque, ciao!
    Programmazione .NET

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da tossam
    merda, per quanto riguarda directx [...]
    Ammesso che tu sia realmente il legittimo possessore dell'account che stai utilizzando, devo dire che il livello delle tue discussioni non è propriamente sopraffino rispetto a quelle in cui il "ladro" del tuo account ha fatto abuso di quest'ultimo.

Ti invito ad usare un po' più decoro nel porre i tuoi problemi e, già che ci sono, correggere la tua firma che non mi sembra particolarmente appropriata e rispettosa nei confronti di quelle persone che non condividono il tuo orientamento sessuale.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio