Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Problema con date di registrazione

Buonasera a tutti.

Non so come risolvere questa situazione:

Ho un form dati che si popola con una serie di prodotti; selezionando uno o più prodotti registro la data di ingresso in magazzino.

Quando registro nel db aggiorno nella tabella anagrafica prodotti la data di registrazione del prodotto con la data di oggi ( ingresso ), così da non farlo più apparire tra i prodotti da inserire.

Il problema è che la data di registrazione non è sempre oggi ma può essere anche domani oppure ieri oppure tra un mese; in questo modo se, ad esempio, la data di registrazione è diversa da quella di oggi, anche se l'ho già registrato il prodotto ritorna nll'elenco di quelli da registrare.

Come risolvo? Grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Posto così il problema non ha soluzione.
    Al di fuori di un algoritmo applicativo, come risolveresti a mente la cosa?
    Poi pensi a come tradurlo in script.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Posto così il problema non ha soluzione.
    Al di fuori di un algoritmo applicativo, come risolveresti a mente la cosa?
    Poi pensi a come tradurlo in script.

Roby
    Avevo pensato ad inserire un campo 1/0 ed al momento della registrazione aggiornarlo ad 1.

Ma poi la query non mi più estrae il prodotto anche se la data è diversa da oggi.

Continua a non esserci soluzione logica al problema.
    A cosa ti serve inserire la data?
    In base a cosa un prodotto lo devi estrarre o meno?

Roby

Vedrò di essere più chiaro.

Ho una tabella anagrafica_prodotti in cui tra i campi c'è DataOperazione.

Ho una tabella registrazione_prodotti in cui tra i campi c' è DataOperazione.

Faccio una query select sull'anagrafica prodotti ed estraggo i prodotti la cui data è diversa da oggi.

Seleziono uno o più prodotti e li registro, tramite una query insert into, all'interno della tabella registrazione_prodotti in cui inserisco in DataOperazione la Data di oggi.

Una query update aggiorna nella tabella anagrafica_prodotti il campo DataOperazione con la data di oggi.

Rifaccio una query select sull'anagrafica prodotti ed estraggo i prodotti la cui data è diversa da oggi, per cui quelli già registrati non vengono più visualizzati nell'elenco da registrare.

Tutto bene se la data di registrazione coincide con la data di oggi.

Ma se la data di registrazione è diversa dalla data di oggi, quel determinato prodotto mi viene riproposto nell'elenco da registrare anche se in realtà è stato già lavorato.

Esempio:

1) Data di registrazione = 15/02/2008 ===> Data odierna = 15/02/2008 tutto ok;
    2) Data di registrazione = 14/02/2008 ===> Data odierna = 15/02/2008 tutto ko;

Mi segui?

Ed allora il problema è che sia stato lavorato o meno, indipendentemente dalla data che è fuorviante...
    Quindi il discorso 0/1 funziona.

Roby

No, non funziona perchè se il prodotto passa da stato 0 a stato 1, cioè lavorato, non lo vedrò l'indomani più nella lista dei prodotti da lavorare.

La registrazione avviene giorno x giorno perchè tutti i giorni arrivano gli stessi prodotti e vanno caricati puntualmente; il problema è quando per un certo prodotto il prossimo arrivo non è previsto per l'indomani ma dopo qualche giorno o settimana.

Esempio:

Oggi 16 febbraio arrivano 1 kg di arance e carico la fattura nel db ed aggiorno la dataOperazione ad oggi;
    Domani 17 febbraio riapro il db cerco le date diverse da oggi 17 e mi ritrovo le arance perchè la data 16 è diversa da 17 e ne ricarico la fattura.

Oggi 16 febbraio arrivano 1 kg di mele e carico la fattura nel db ed aggiorno la data al 20 perchè la prossima consegna di mele è il 20;
    Domani 17 febbraio riapro il db cerco le date diverse da oggi 17 e mi ritrovo le mele perchè la data 20 è diversa da 17 anche se la fattura è già stata registrata.

Ti serve il campo della "prossima consegna" oltre a quello della data operazione.
    Di base la prossima consegna è il giorno dopo, ma se per qualsiasi motivo è diverso puoi indicarlo.
    A quel punto tirerai fuori i prodotti per data di consegna e solo quelli che non hanno la data operazione valorizzata.

Roby

Grazie Roby.

Vediamo se ho capito cosa dici:

Al momento della registrazione valorizzo il campo data_consegna nella tbl anagrafica_prodotti e nella tbl registrazione_prodotti ?

Permessi di invio