Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

TreeMap ordinata per valore

Ciao a tutti ho necessità di ordinare una treemap non per chiave ma per valore che è di tipo int e la chiave è di tipo string...ma non ho capito come si fa..anche xkè non so bene che sia il comparator...a me basta che segue l'ordine naturale in base al valore associato alla chiave..

un aiutino ?

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: TreeMap ordinata per valore

Originariamente inviato da valix85
    Ciao a tutti ho necessità di ordinare una treemap non per chiave ma per valore che è di tipo int e la chiave è di tipo string...ma non ho capito come si fa..
    In un TreeMap l'ordinamento è sulle chiavi, non sui valori. Su questo non si può discutere.

Non credo nemmeno che si possa definire un apposito (e direi pure "strano") Comparator per fare in modo che date 2 chiavi, compari i valori associati invece delle chiavi stesse.

Credo che non si possa fare perché secondo me ci sono troppe grane e intoppi lungo la strada. Innanzitutto il Comparator va passato al costruttore di TreeMap. Ma il Comparator avrebbe bisogno di tenere un reference al TreeMap. Poi però c'è una grana ancora più grossa e grave: in teoria il Comparator dovrebbe fare dei get() sul TreeMap per andare a prendere i due valori da comparare. Già ... ma il get() a sua volta per cercare il valore deve usare il Comparator!!! Risultato: stack overflow! (= boooom!)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio